Festival biblico ad Alba. Carlo Petrini parla della sua prospettiva riguardo il futuro della Terra

ALBA Per il Festival biblico “E vidi un nuovo cielo e una nuova terra” (Ap 21,1) il fondatore di Slow food, di Terra madre e dell’Università degli studi di scienze gastronomiche (della quale è anche presidente del Consiglio di amministrazione) interverrà con una prospettiva geopolitica che si concentra sull’oggi e sul richiamo dell’Apocalisse a imparare a leggere e a vivere il tempo presente. Che – è bene ricordarlo – è fatto di guerra (una guerra che non si sa perché sia iniziata e quando finisca, ma intanto miete vittime innocenti), crisi energetica, climatica, alimentare, finanziaria.

 1

L’incontro di questa sera, venerdì 6 maggio, inizierà alle 18.30 nel Palazzo mostre e congressi di piazza Medford. Non è previsto lo streaming ed è obbligatoria la mascherina.

Mai come oggi – sostiene Petrini in Terra madre (Saggi Giunti) – il mondo ha avuto paura per il proprio futuro. Il futuro è sempre imprevedibile, ma questo senso di grande incertezza è causato dal modello di pensiero che è stato causa prima delle crisi. Un modello che ha fallito e non sa trovare soluzioni innovative al di fuori del sistema globale che ha creato. L’alternativa a un futuro di crisi deve partire dall’alimentazione: il futuro del cibo è il futuro della Terra. Riscoprire la centralità del cibo nelle nostre vite e nelle nostre attività, ci può aiutare a trovare una chiave interessante per immaginare un futuro migliore. Una Terra nuova, appunto.

Tutti gli appuntamenti

Festival biblico ad Alba. Carlo Petrini parla della sua prospettiva riguardo il futuro della Terra

Banner Gazzetta d'Alba