Ultime notizie

Il Piemonte primo in Italia con l’Its per la mobilità sostenibile aerospazio/Meccatronica

Il Piemonte primo in Italia con l’Its per la mobilità sostenibile aerospazio/Meccatronica

MECCATRONICA Il corso Meccatronica per l’aerospazio, della fondazione Its per la mobilità sostenibile aerospazio/Meccatronica del Piemonte, si aggiudica il primo posto come miglior percorso di studi post diploma su 260 corsi Its in Italia. È il risultato dell’attività di monitoraggio e valutazione dei percorsi a cura di Indire (ente di ricerca del Ministero dell’istruzione) che quest’anno ha preso in considerazione i percorsi terminati nel 2020.

La rilevazione Indire ha analizzato approfonditamente 260 percorsi Its valutandone diversi parametri tra cui, in particolare, gli esiti occupazionali entro un anno dal conseguimento del diploma e ha premiato, ancora una volta, la fondazione piemontese. Il corso vincitore, infatti, ha un tasso di occupazione superiore al 97 per cento nel difficilissimo contesto della pandemia degli ultimi due anni. La Regione Piemonte ha da sempre creduto, valorizzato e finanziato la ondazione Its per la mobilità sostenibile aerospazio/Meccatronica. Grazie alla riforma e agli investimenti previsti dal Pnrr, la fondazione potrà ulteriormente crescere e consolidarsi a beneficio di tanti giovani che oggi non riescono ancora ad accedere ai corsi a causa del numero limitato di posti disponibili.

Stefano Serra, presidente della fondazione commenta: «La Fondazione ottiene, da anni, straordinari risultati testimoniati da un eccezionale dato di occupazione, pari a quasi il 100% dei diplomati entro 6 mesi dal diploma. Questo grazie alla stretta interazione tra imprese del territorio, Università, Poli di innovazione, Agenzie formative, Enti locali e scuole superiori che trovano fertile terreno nelle attività laboratoriali, nei workshop tecnologici e negli Apprendistati di Alta Formazione e Tirocini operativi svolti dagli studenti in azienda. L’Unione Industriali Torino è tra i soci fondatori. Ha dato un forte contributo a insediare in Piemonte la Fondazione e continua a supportarla e a sostenerla perché il capitale umano è un fattore di competitività per le imprese Associate»

Questo riconoscimento è motivo di orgoglio per chi vi ha contribuito: i professionisti, i coordinatori e i tutor, persone motivate e competenti che supportano gli studenti durante tutto il percorso. Oltre 200 aziende che collaborano con la Fondazione sia nella fase dell’analisi dei fabbisogni e della progettazione dei percorsi sia nell’insegnamento e nella formazione durante gli stage; le famiglie che hanno creduto in un percorso ITS come presupposto per la realizzazione di un progetto di vita personale e professionale ed i giovani che con lo studio hanno acquisito competenze e professionalità.

Banner Gazzetta d'Alba