Installato un sistema radiologico telecomandato all’ospedale di Asti

Domenica 10, ad Asti, l'associazione Astro organizza la Camminata amica
L'ospedale Cardinal Massaia di Asti.

ASTI Una nuova sala radiologica è in funzione all’ospedale Cardinal Massaia. Si tratta del sistema telecomandato Opera swing, che consente di eseguire un’ampia tipologia di indagini cliniche in modo rapido, sicuro e con maggior precisione rispetto al passato. Il macchinario, del costo di 219mila euro, è stato acquistato dall’Asl con una parte del contributo (in totale 500mila euro) che il gruppo Cassa di risparmio di Asti ha donato, grazie anche alla generosità del proprio personale, all’Azienda sanitaria in occasione dell’emergenza Covid. La somma è stata impiegata in questi anni e verrà ancora utilizzata nel corso del 2022 per l’acquisto di dispositivi e attrezzature mediche.

Il nuovo sistema radiologico è costituito da un tavolo multifunzionale con un lettino e da un’apparecchiatura collegata, comandati a distanza dagli operatori del reparto attraverso joystick e monitor touch screen. È in grado di ruotare per consentire l’esecuzione di esami su varie parti del corpo, a seconda delle necessità: in particolare, viene usato per le radiografie al torace, all’addome e ai segmenti ossei. Il processo di acquisizione delle immagini ha una qualità estremamente elevata e superiore rispetto al passato. La risoluzione maggiore permette di effettuare diagnosti più precise e puntuali, garantendo anche un’accelerazione dei tempi. In questo modo, si riduce la durata della prestazione e aumenta la sicurezza nei confronti dei pazienti, perché la dose di radiazione necessaria è inferiore.

Il direttore generale dell’Asl Flavio Boraso ha sottolineato: «La nuova sala radiologica fa parte degli investimenti che ci eravamo prefissati nella programmazione dello scorso anno. Siamo contenti di poter mettere a disposizione dei nostri operatori e dei pazienti un macchinario di elevata tecnologia, secondo quel percorso di innovazione che stiamo continuando a perseguire. Il mio ringraziamento va alla Cassa di risparmio di Asti per aver messo a disposizione l’importante contributo». Il presidente della Banca di Asti Giorgio Galvagno ha affermato: «La donazione è stato un importante gesto di solidarietà da parte del nostro personale, di cui sono particolarmente orgoglioso. Abbiamo dimostrato concretamente, tutti insieme, cosa significa essere banca del territorio».

Manuela Zoccola

 

 

Banner Gazzetta d'Alba