Ultime notizie

La fantascienza in scena in sala Riolfo con The Mantovanis

La fantascienza in scena in sala Riolfo con The Mantovanis
The Mantovanis

FANTASCIENZA Anna e Maria Carla Mantovani, fondatrici del blog The Mantovanis, insieme alle colleghe Andreina Grieco e Marta Duò, saranno relatrici di una conferenza, organizzata dalla biblioteca civica Ferrero di Alba, dal titolo “Fantastico che dà (in)dipendenza”, dedicata ai generi letterari del fantasy e della fantascienza. L’evento si terrà giovedì 12 maggio alle 18 presso la sala Riolfo (cortile della Maddalena). Nell’incontro verranno illustrati i vari sottogeneri del fantasy e della fantascienza. Partendo da un excursus storico e da una panoramica relativa a tutti i media (cinema, tv, videogiochi), verranno descritte le tante sfumature che il fantastico ha e ha avuto nella letteratura, con un approfondimento sul rapporto tra letteratura per ragazzi e per adulti. Un focus ulteriore sarà dedicato al mercato editoriale italiano, diviso tra grandi case editrici, che pubblicano soprattutto i best seller internazionali, ed editoria indipendente. Di quest’ultimo settore si parlerà a partire dall’esperienza delle stesse relatrici.

Programma

• Introduzione al genere fantastico (cenni storici, situazione internazionale, il fantastico negli altri media: cinema, tv, videogiochi)
• Il fantasy (non solo high fantasy, l’influenza di Tolkien e dei giochi di ruolo nell’immaginario editoriale, altri tipi di fantasy, il fantasy attuale, l’influenza delle serie tv)
• La fantascienza (origini letterarie, il boom degli anni ‘60-‘70, il declino e la rinascita con la fantascienza distopica e sociale, cinema e serie tv, la fantascienza attuale)
• Il fantastico indipendente in Italia (la letteratura per ragazzi, l’editoria indipendente, il mondo delle fanfiction e Wattpad, la rappresentazione del maschile e del femminile)

La prenotazi0ne non è obbligatoria, ma consigliata sulla piattaforma Eventbrite (Clicca QUI).

Banner Gazzetta d'Alba