Meteo: grigio a inizio settimana poi bel tempo e caldo

Maltempo: anche Santa Vittoria d'Alba chiede lo stato di calamità 1

PREVISIONI DEL TEMPO L’aria fredda arrivata domenica scorsa manterrà ancora condizioni più autunnali che primaverili almeno fino a domani, con deboli piogge e qualche rovescio sparso. Da mercoledì le temperature e la pressione gradualmente risaliranno portando tempo più stabile e soleggiato, ma sempre con l’incognita instabilità locale sulle zone alpine.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Oggi lunedì 30 e martedì 31 Maggio

Cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso, con deboli piogge o isolati rovesci su zone alpine principalmente settentrionali. Temperature sotto la media oggi, con massime generalmente non oltre 20/22 °C, in aumento da partire da domani con valori fino 24/25 °C. Minime che domani mattina saranno comprese tra 13 e 17 °C. Venti ancora deboli, localmente moderati da Est o Nord-est oggi, più deboli e variabili domani.

Da mercoledì 1° giugno

La pressione aumenterà soprattutto al Centro-sud Italia, con un graduale ritorno a temperature più estive nel fine settimana anche al Nord. Tuttavia le correnti in quota saranno sempre sudoccidentali, e questo implica infiltrazioni di aria più umida atlantica che manterrà attiva l’instabilità locale soprattutto sulle aree più settentrionali.

Previsioni dettagliate

Banner Gazzetta d'Alba