Ultime notizie

Olio di palma: il Rotary club ne spiega le caratteristiche

Confapi ringrazia Cirio per l’emendamento contro la scritta “senza olio di palma”

ALBA Nell’ambito delle conferenze rotariane della primavera 2022, Mauro Fontana e Vincenzo Tapella hanno illustrato “L’olio di palma, questo (mi)sconosciuto”.

I relatori, con grande passione e competenza, hanno difeso l’olio di palma da molti pregiudizi, fake news, leggende metropolitane, spiegandone le caratteristiche organolettiche e chimiche assieme al suo utilizzo: nel Sud-est asiatico e in Africa come olio di consumo e nei paesi europei come additivo nella preparazione dei dolci (oltre che come biocarburante).

Hanno inoltre ricordato come l’attacco all’olio di palma, in particolare per gli effetti ambientali, si basasse su avvenimenti accaduti ben oltre quindici anni fa e fosse promosso anche per caldeggiare l’utilizzo di olio di colza.

La conferenza si è incentrata sulla sostenibilità dell’olio di palma che si basa su tre pilastri: ambientale (per un minore utilizzo di spazio ed emissione di CO2, senza deforestazioni), etico-sociale (perché la produzione è nel 40% opera di piccole e medie imprese, senza condizioni di sfruttamento dei lavoratori) ed economico (fornisce un mezzo di sostentamento).

La relazione è stata organizzata in quattro parti, consentendo al termine di ognuna le domande del pubblico. Ciò ha dato vita ad un interessante e vivace dibattito.

Banner Gazzetta d'Alba