Sabato ad Alba ci sarà il Triangolare del sorriso (FOTO E VIDEO)

Sabato ad Alba ci sarà il Triangolare del sorriso (FOTO E VIDEO)
La presentazione del Triangolare del sorriso in Municipio ad Alba.

ALBA Il primo Triangolare del sorriso si disputerà sabato 14 maggio allo stadio Augusto Manzo. Parte del progetto Regala un sorriso, è stato presentato giovedì 5 in una conferenza stampa in Municipio. L’appuntamento principale riguarda il torneo, che inizierà alle 19, in cui si affronteranno la nazionale del Vaticano, quella dei parlamentari e la Squadra del sorriso, selezione di sportivi e personalità albesi, tra cui il presidente della Regione Alberto Cirio. Il ricavato sarà usato per dotare il reparto materno infantile dell’ospedale di Verduno di nuove attrezzature, riguardanti soprattutto la telemedicina e la diagnosi di patologie respiratorie. Radio Alba trasmetterà la cronaca degli incontri.

Gli ideatori sono gli arbitri Carmelo Franceschini ed Enzo Pizzonia, i quali hanno subito ottenuto l’appoggio del consigliere comunale con delega allo sport Daniele Sobrero. «Vivo spesso di emozioni, in questo momento ancora di più. Grande è stata la sensibilità della nostra gente, tutte le persone coinvolte stanno rispondendo con un entusiasmo fuori dal normale. Il primario Alessandro Vigo, con timidezza, ci ha detto quale sarebbe il sogno per il suo reparto: non lo sveliamo ancora ma contiamo di realizzarlo, i bambini sono il nostro futuro» ha detto Sobrero.

Prima delle partite degli adulti, dalle 14 alle 16 si affronteranno dieci formazioni di calciatori classe 2012: a tutti loro sarà consegnato un omaggio. Alle 15 arriverà il cantante cuneese Matteo Romano, che resterà a disposizione per foto e autografi per circa un’ora, mentre alle 17.30 sarà celebrata la Messa negli impianti sportivi officiata da monsignor Carlo Maria Viganò, nunzio apostolico emerito negli Stati Uniti. Al termine degli incontri, si esibiranno gli sbandieratori albesi, gli atleti di Alba Cheer e il rapper cuneese Frio. Parteciperanno anche gli ex calciatori Enrico Chiesa, Dino Baggio, Diego Fuser, la pallavolista Simona Rinieri e molti altri sportivi.

La collaborazione con banca Intesa ha permesso l’uso della piattaforma For funding per raccogliere le donazioni. Chi volesse, inoltre, potrà effettuare un bonifico sul conto corrente IT 16 T 03069 09606 1000 0018 6497 intestato ad Asd Insieme per lo sport.

Alla presentazione ha partecipato anche Massimo Mauro, ex calciatore di Juventus e Napoli, ora giornalista e commentatore. Con Gianluca Vialli ha fondato la Fondazione Vialli e Mauro per la ricerca e lo sport, Onlus impegnata nella lotta alla Sla.

Interrogato per avere un pronostico sul triangolare, non ha avuto dubbi: «Non credo che la squadra del Vaticano scenderà in campo con la tunica, ma sono curioso di vederli. I parlamentari sono scarsi, se giocano a calcio come fanno in politica perderanno di sicuro. Invece, la squadra del sorriso dovrebbero vincere il triangolare». Anche se la sua presenza per sabato 14 non è confermata, ha anticipato che «ci saranno altri progetti benefici che coinvolgeranno la Città».

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba