Ultime notizie

Santero show al Targa Florio, Gonella chiude nella top ten

Santero show al Targa Florio, Gonella chiude nella top ten 1
Stefano Santero e Mirko Pelgantini in una foto d'archivio al Rallye Sanremo

RALLY Secondo posto tra le due ruote motrici e primo del trofeo Peugeot per Stefano Santero (in foto), in coppia con Mirko Pelgantini, sulla 208 rally 4 di Miele. Al Targa Florio, terza prova del Campionato italiano di rally, il pilota di Mango ha dato spettacolo vincendo la prima e l’ultima prova in programma. Dopo un venerdì esaltante, Santero ha faticato il sabato, complice il meteo incerto, ma ha trovato nel finale la forza per chiudere alle spalle di Mabellini-Lenzi, ufficiali Renault, prendendo punti pesanti in campionato.

Il talento langarolo racconta: «Non mi aspettavo un risultato del genere in queste condizioni. Abbiamo fatto scelte conservative il sabato che hanno avvicinato Farina. Sulla penultima prova non stavo in strada e mi ha rifilato cinque secondi. Ho vinto l’ultimo tratto e abbiamo concluso a pari tempo. L’aver vinto la prima speciale, per regolamento, mi ha permesso di agguantare il secondo posto. È davvero una grande soddisfazione».

Santero show al Targa Florio, Gonella chiude nella top ten
Ciuffi e Gonella, su Skoda Fabia rally2 evo, sulle strade siciliane

Nell’assoluta, vinta da De Tommaso-Ascalone su Skoda Fabia rally2 evo, si è piazzato ottavo il santostefanese Nicolò Gonella, che navigava Tommaso Ciuffi, su un’altra vettura ceca. Anche loro sono arrivati a pari tempo con l’idolo locale Totò Riolo, navigato da Maurizio Marin su Volkswagen Polo R5. I siciliani hanno avuto la peggio per essere arrivati dietro a Ciuffi-Gonella sulla prima prova. Da segnalare un terzo posto fatto segnare sull’ottava speciale dai portacolori di Gass Racing.

All’arrivo anche l’astigiano Marcello Sterpone, coadiuvato da Giancarla Guzzi, sulla Suzuki Swift ibrida del trofeo monomarca giapponese. Per lui settimo posto nella Suzuki Cup e quarantanovesimo posto assoluto.

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba