Serata dedicata alla memoria e cultura contadina con il libro di Silvia Pio

ALBA Sarà presentato venerdì 6 maggio alle 18.30 all’associazione Alec in via Vittorio Emanuele, il  libro di Silvia Pio I Pio di Prassotere, una dinastia leggendaria, nell’inquadramento storico e sociale della vita contadina dell’ultimo secolo. Interviene il direttore del Comizio agrario di Mondovì, Attilio Ianniello.

In questo testo Silvia Pio racconta la storia della sua famiglia paterna, originaria di Mango, con l’aiuto di testimonianze scritte e orali. Parte da una memoria di suo nonno Bartolomeo Pio che passa in rassegna gli avi iniziando dal 1800 fino ad arrivare ai ricordi propri e dei suoi parenti ancora in vita.

«Si tratta, non solo di una storia personale da tramandare alle nuove generazioni – ­ spiega la scrittrice – ­  ma di situazioni comuni a tante famiglie contadine in terra di Langa e della testimonianza dei cambiamenti avvenuti nell’ultimo secolo».

Il libro di Silvia Pio, quindi, si inserisce a pieno titolo in quella memorialistica rurale che è un tassello fondamentale della cultura contadina sia del territorio che in generale.

Serata dedicata alla memoria e cultura contadina con il libro di Silvia Pio
La famiglia Pio ritratta nel 1954

Attilio Ianniello, nato a Mondovì, è uno storico della cooperazione e dell’agricoltura. Ha al suo attivo decine di pubblicazioni e studi, ha collaborato con il Centro della cultura cooperativa di Cuneo, realizza progetti con l’Istituto storico della Resistenza e della cultura contemporanea di Cuneo, con la facoltà di agraria dell’Università di Torino, oltre ad essere socio dell’Accademia d’agricoltura di Torino e direttore dell’unico Comizio agrario rimasto in attività in Italia, un ente storico che si occupa sia di preservare la documentazione storica del mondo rurale del territorio monregalese, sia di promuovere buone pratiche agrarie finalizzate all’affermazione di una agricoltura sostenibile attenta all’ambiente e al paesaggio. Ha scritto la prefazione del libro che si va a presentare.

Silvia Pio, nata ad Alba, ha pubblicato numerosi libri di poesie. È tra i fondatori di Margutte, non-rivista online di letteratura e altro, della quale è redattrice ed editor.

Al termine della presentazione l’azienda dolciaria B.Langhe di Alba offrirà i suoi prodotti al cioccolato.

Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba