Ultime notizie

Alla Fiera carrettesca spazio a robiola e città del formaggio

Sagra del polentone intorno alla torre di Roccaverano
A ROCCAVERANO, domenica 26 giugno, dalle 10 alle 19, si terrà la Fiera carrettesca ai sapori di robiola e dei prodotti della Langa astigiana. Alla ventunesima edizione, che si terrà in piazza Barbero sotto le mura del castello, parteciperanno con le proprie bancarelle i soci del Consorzio per la tutela del formaggio dop. La robiola di Roccaverano, prodotta in una zona che interessa dieci Comuni della provincia di Asti e nove dell’Alessandrino, è l’unico formaggio caprino italiano ad avere ricevuto la denominazione d’origine protetta: la certificazione italiana risale al 1979, quella europea è del 1996.

La giornata sarà animata dalle Pro loco della Langa astigiana e dell’alto Monferrato acquese che offriranno il loro piatti tipici e tutta la manifestazione sarà accompagnata dalla musica e dalla diretta di Radio Vallebelbo. Nel pomeriggio, alle 16, ci sarà l’investitura del giornalista enogastronomico Fabrizio Salce a cavaliere della robiola di Roccaverano dop. La giornata terminerà con la premiazione del concorso dedicato alla migliore robiola di Roccaverano in tavola.

La manifestazione avrà un’anteprima il sabato pomeriggio, 25 giugno, con un tour tra le eccellenze casearie delle Città del formaggio d’Italia, mentre in serata si potranno gustare i piatti tipici del territorio e ballare con la discoteca mobile Fm disco explosion di Radio Vallebelbo. Informazioni e programma completo su www.comune.roccaverano.at.it.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba