Don Alessandro lascerà Bra: cambio del direttore ai Salesiani

Oggi è la festa di san Domenico Savio e dell’Istituto salesiano a lui dedicato
Don Alessandro Borsello

BRA È ufficiale: don Alessandro Borsello, direttore dei Salesiani, a settembre lascerà la città della Zizzola. Infatti il rettor maggiore dei Salesiani, don Fernandez Artine, ha ratificato la proposta del Consiglio ispettoriale del Piemonte e della Valle d’Aosta: don Alessandro sarà il nuovo direttore dell’opera torinese di Valsalice, che ospita un liceo, istituito nel 1879 da don Bosco. Quello di Valsalice è tra i licei più antichi e importanti della città.

Ha scritto don Alessandro rivolgendosi ai cooperatori: «Il giorno 17 giugno il rettor maggiore, con consenso del suo Consiglio, ha approvato la nomina dei nuovi direttori delle opere salesiane di Piemonte e Valle d’Aosta per il triennio 2022-2025. Questo coinvolge direttamente anche la nostra casa. Il nuovo direttore dell’opera di Bra sarà don Riccardo Frigerio, attuale direttore di San Benigno Canavese, opera nella quale sono presenti un Cfp, una scuola media, un oratorio e una parrocchia». Poi aggiunge: «Il sottoscritto è chiamato alla direzione dell’opera di Torino Valsalice, dove si trovano Liceo classico, Liceo scientifico e scuola media. Non nascondo il rammarico di dover lasciare dopo soli tre anni la casa di Bra, nella quale mi sono trovato bene e dove stavamo avviando una serie di progetti e iniziative pastorali. Nello stesso tempo vi assicuro che mi sento sereno e leggo questa nuova obbedienza come il modo concreto di vivere la mia consegna totale al Signore, lì dove Lui mi vuole. Approfitto per ringraziare tutti e ciascuno per questi tre anni di vita insieme: mi avete fatto sentire di casa, uno di voi. Avremo ancora modo di salutarci e ringraziarci di persona in queste prossime calde settimane estive».

Gli succederà don Riccardo Frigerio, attuale direttore della casa salesiana di San Benigno Canavese. «Ho appreso con dispiacere la notizia del trasferimento di don Alessandro», commenta il sindaco Gianni Fogliato, «persona molto disponibile, con la quale il Comune ha davvero lavorato molto per il bene comune della nostra collettività. Gli auguro un proficuo lavoro e saluto il successore, che avremo modo di conoscere e di coinvolgere nella vita braidese».

Tantissimi i messaggi WhatsApp arrivati a don Borsello in queste ore, tutti a testimoniare la sua grande capacità di relazione e il tanto bene compiuto in questo triennio braidese.

Valter Manzone e Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba