Ultime notizie

Festa nazionale dei giovani imprenditori Agia di Cia nel cortile del castello di Barolo

Festa nazionale dei giovani imprenditori Agia di Cia nel cortile del castello di Barolo

BAROLO Venerdì 1º luglio la Cia Cuneo organizza, nell’incantevole cortile del castello di Barolo, in piazza Falletti 2, FestAgiamo: la prima festa nazionale Agia dei giovani imprenditori iscritti all’associazione agricola. L’iniziativa, in programma a partire dalle 20.30, è allestita nell’ambito del percorso Wine & food di Collisioni: il festival agrirock di cui la Cia provinciale è partner strategico. Hanno coordinato il progetto Marco Bozzolo e Luca Marenco: presidente regionale del Piemonte e presidente provinciale di Cuneo dei giovani imprenditori. Partecipano alla serata la delegazione nazionale Agia guidata dal segretario Matteo Ansanelli e diverse rappresentanze provenienti da tutta Italia.

Il programma prevede gli interventi istituzionali e poi lascia spazio all’apericena e alla musica: mix, offerto dalla Cia provinciale di Cuneo, costituito da piatti deliziosi e buon vino del territorio con la presenza di diverse etichette, accompagnato da emozionanti note all’insegna dell’allegria e del divertimento. Nel puro stile di Collisioni. La parte gastronomica è curata dal ristorante del Castello di Barolo. L’idea lanciata da Bozzolo e Marenco è stata subito sposata dalla Cia nazionale e da quella della Granda.

Gli obiettivi

Quali sono gli obiettivi dell’iniziativa?

Risponde Bozzolo: «Costruire un ulteriore tassello di collaborazione con Collisioni, per far conoscere e valorizzare le eccellenze cuneesi degli agricoltori Cia. Ma anche la volontà, pur trattandosi di una festa e non di un incontro tecnico, di creare le condizioni per un confronto con i giovani imprenditori di altre zone d’Italia. Perché solo condividendo problemi e successi si può crescere tutti insieme».

Inoltre?

«Quanti arrivano da altre regioni italiane, soprattutto quelli del Centro e del Sud, adesso facilitati a raggiungerci dal nuovo volo aereo Roma-Levaldigi, potranno verificare direttamente sul campo l’esempio di un territorio – Langa e Roero – che funziona e rappresenta un gioiello a livello nazionale per le capacità degli imprenditori di svilupparlo lavorando uniti e legando i loro prodotti all’area in cui operano. Così da promuovere non solo cibo e vino, ma anche turismo e indotto. Quindi, occupazione».

Ringraziamenti?

«Vanno soprattutto al presidente e al direttore provinciale di Cuneo della Cia, Claudio Conterno e Igor Varrone, i quali, ancora una volta, appoggiandoci con molta energia, hanno dimostrato di credere concretamente nei giovani che rappresentano la classe dirigente di domani».

Informazioni e prenotazioni

La festa è aperta agli associati Cia dell’Agia: cioè under 40 anni. I posti disponibili sono 150. Per informazioni sulla serata e prenotazioni obbligatorie dell’apericena è possibile scrivere alla mail m.ansanelli@cia.it oppure telefonare, dalle 9 alle 12, a Erica al numero 0173-35.026.

 

 

Banner Gazzetta d'Alba