Ma che musica maestro! Quattro appuntamenti per ricordare il musicista salesiano Umberto Balzan

Ma che musica maestro! Quattro appuntamenti per ricordare il musicista salesiano Umberto Balzan 1

BRA Dieci anni fa, era il 2012 a Chatillon, a causa di una malattia incurabile se se andava il salesiano coadiutore Umberto Balzan, che aveva legato all’opera salesiana di Bra pagine molto belle di musica con la Banda Musicale “S.Domenico Savio”, ora purtroppo scomparsa.

Come diceva San Giovanni Bosco: «Un oratorio senza musica non è un oratorio».  La casa salesiana di Bra ha sempre avuto una grande tradizione musicale con la “Banda Musicale San Domenico Savio”, per 25 anni guidata dal salesiano maestro Umberto Balzan, morto nel 2012 a Chatillon. Con lui, nel 1982 la Banda Musicale era stata protagonista alla trasmissione “Ciao gente” su Canale 5 condotta da Corrado e ricevuta dall’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Ricordi di fasti antichi, poi il declino fino alla scomparsa.

Ma che musica maestro! Quattro appuntamenti per ricordare il musicista salesiano Umberto Balzan

Per celebrare questo grande salesiano che ha accompagnato il percorso formativo di generazioni di ex allievi a Bra, l’opera salesiana di Bra in collaborazione con la Banda cittadina Giuseppe Verdi, gli ex allievi salesiani e realtà come Montello e TesiSquare, prpone quattro appuntamenti per ricordare Umberto Balzan.

Il primo sarà il 2 luglio alle 21 ai Giardini della Rocca, con una serata musicale: si esibiranno alcuni gruppi:  “Evolvebrass” (gruppo di 9 Ottoni), “Nadia&Andrea” (duo con voce e polistrumentista), “K2” (duo chitarristico), “Animali Notturni” (gruppo rock), “George’s Planets” (coro gospel.

L’8 luglio nei cortili dell’Istituto salesiano si terrà il Concerto della Banda Musicale cittadina “Giuseppe Verdi” di Bra.

Il 9 e il 10 luglio presso l’Auditorium Arpino un  Master aperto ai musici delle Bande Musicali piemontesi in collaborazione con l’ A.N.B.I.M.A. Piemonte così strutturato: sabato 9 luglio : prova ore 9:30-12:30 pranzo prova ore 14:30 – 18:30; domenica 10 luglio: prova ore 9:30-12:30 pranzo prova ore 14:30-17:30 concerto finale ore 18:00.

Alle 11.15 il maestro Umberto Balzan sarà ricordato nella S.Messa presso la Chiesa dell’Istituto salesiano.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Una nota lieta accompagna questo evento. La musica non è del tutto sparita ai salesiani di Bra ed è ancora  protagonista di un progetto della Scuola Media Salesiana. Il prof. Bruno Raspini presenta le attività musicali proposte dalla Scuola Media Salesiani Bra. In particolare con l’anno 2020-2021 si è avviato il progetto “orchestrAscuola”, in collaborazione con la Banda “G. Verdi” di Bra. 

Lino Ferrero

 

Banner Gazzetta d'Alba