Meteo: ancora due giorni molto caldi poi le temperature scenderanno

Cavallo: rischiamo  la carenza d’acqua,  ma si può svoltare

PREVISIONI DEL TEMPO L’alta pressione gradualmente si muoverà verso Est, spostando il suo nucleo di aria più calda verso il Centro-sud Italia. Almeno fino a martedì saremo ancora nella morsa del caldo africano, poi le temperature, complice anche un aumento dell’instabilità, tenderanno a rientrare su valori più consoni al periodo

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

Oggi lunedì 20 e martedì 21 giugno

Nei giorni del solstizio estivo il cielo si presenterà ancora generalmente sereno o poco nuvoloso per velature e cirri, con qualche nube sulle Alpi nel pomeriggio ma senza fenomeni di rilievo se non sporadici e isolati. Maggiore instabilità è prevista nella giornata di domani, in particolare sulle aree alpine settentrionali, in vista del cambio di circolazione.

Temperature in aumento oggi nelle massime e stazionarie domani, con valori ancora che in pianura potranno raggiungere diffusamente i 34/35 °C, con possibili picchi fino 36/37 °C. Sensazione di afa elevata e rischio elevato di colpi di calore. Un po’ più fresco sulle coste, con valori sotto i 30 °C ma umidità elevata. Minime quasi ovunque tra i 20 e i 23 °C.

Venti generalmente assenti o deboli di direzione variabile e a regime di brezza.

Da mercoledì 22 giugno

Aria più fresca riporterà le temperature per qualche giorno su valori meno caldi ma ancora leggermente sopra la media, e una debole perturbazione porterà qualche pioggia o temporale anche sulle pianure nella giornata di mercoledì. Poi le correnti sudoccidentali in quota la faranno da padrone con instabilità più diffusa sulle zone alpine nei giorni a seguire.

Previsioni dettagliate

Meteo Green: http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Previsioni stagionali: http://www.datameteo.com/meteo/631-Stagionali_luglio_2022.html

Banner Gazzetta d'Alba