Ultime notizie

Scuola: approvato calendario Piemonte, 206 giorni in aula. Si comincia il 12 settembre

Bra: dal 4 gennaio al via le iscrizioni scolastiche

 SCUOLA È stato approvato in Piemonte il calendario scolastico 2022 -2023: per volontà dell’assessore regionale all’istruzione, Elena Chiorino, sono stati aumentati a 206 i giorni da trascorrere in aula.

Tutti in classe, quindi, da lunedì 12 settembre fino a sabato 10 giugno 2023: stessa data di inizio per la scuola dell’infanzia, che terminerà, invece, venerdì 30 giugno.

«La proposta di calendario – informa l’Assessorato – è stata condivisa nell’ambito della Conferenza per il diritto allo studio e la libera scelta educativa. I giorni di attività didattica si ridurranno di un giorno, nel caso in cui la ricorrenza del Santo Patrono coincida con un giorno di lezione. Definiti anche i periodi di vacanza: per favorire la ripresa della stagione invernale, è stato previsto un «ponte» di due giorni in occasione della festa dell’Immacolata, mentre le vacanze di Natale saranno da sabato 24 dicembre a sabato 7 gennaio, con il ritorno in aula lunedì 9 gennaio».

Come per quello appena terminato, anche per il prossimo anno scolastico è stata confermata la “clausola di salvaguardia delle lezioni” da attivare in caso di risalita i contagi – e relativi lockdown per le scuole – entro il 31 dicembre 2022. In quel caso, la Regione potrà deliberare un’eventuale soppressione, parziale o totale, delle vacanze di carnevale 2023 previste nel mese di febbraio, proprio per recuperare i giorni di scuola. In caso contrario, alunni e studenti potranno le vacanze di carnevale saranno lunedì 20 e martedì 21 febbraio.

Per l’assessore Chiorino «l’auspicio per quest’anno scolastico – conclude l’Assessorato – è quello di non dover attivare nessun provvedimento a titolo di salvaguardia, ma soprattutto di poter vedere gli studenti liberi dalle mascherine al rientro in classe di settembre».

(Ansa)

Banner Gazzetta d'Alba