Libreria Milton offre la pizzeria a Scampia

Il Moby Dick di Pavese edito da Marotta&Cafiero 2
Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo di Marotta&Cafiero insieme a Carlo e Serena della libreria Milton di Alba

DA ALBA A NAPOLI Da anni Carlo Borgogno e Serena Aimasso della libreria Milton collaborano con Rosario Esposito La Rossa, editore della Marotta e Cafiero di Scampia, a Napoli, fondatore della Scugnizzeria. «Insieme abbiamo realizzato decine di incontri», spiega Carlo, «cercando di sostenere la loro causa: sono un esempio di cultura e lavoro sociale. Stanno rivoluzionando Scampia: negli anni sono sorte, accanto alla casa editrice, la scuola calcio, la biblioteca, il museo del libro e il bar. Era uno dei buchi neri d’Italia, il sant’uomo lo ha reso un giardino. Esistono ancora molti pregiudizi, ma ricordiamoci che Scampia non è Gomorra».

Tutto parte dalla morte di Antonio Landieri, cugino di Rosario, colpito da una pallottola vagante in un regolamento di conti tra camorristi. Dall’episodio scocca la scintilla in La Rossa. Anche se per anni, suo cugino sarà additato come un mafioso. La piena riabilitazione arriva con l’intitolazione dello stadio del quartiere. La Marotta e Cafiero ha raggiunto la duecentesima pubblicazione. E nel 2016 per la casa editrice La Rossa è stato insignito del titolo di cavaliere della Repubblica.

«Ad aprile siamo andati a trovare i ragazzi e abbiamo visto con i nostri occhi un miracolo. Ci hanno illustrato il progetto della Matta pizzeria da aprire in un locale di 70 metri quadrati. Io e Serena ci siamo guardati e non abbiamo avuto dubbi: alla sera abbiamo inviato un messaggio a Rosario: «La Matta pizzeria la regaliamo noi. Abbiamo innescato un circolo virtuoso: in tanti si sono spesi per donare e l’Unione pizzaiuoli napoletani offrirà gratuitamente la formazione tecnica. Al mattino funzionerà come laboratorio di arte bianca per le scuole, alla sera sarà usata per inserire i ragazzi disabili nel mondo del lavoro».

Per raccogliere fondi, la libreria Milton organizzerà, venerdì 8 luglio, una serata per i ragazzi della Scugnizzeria all’agriturismo Il convivio di Ricca. Sarà presentato il libro, edito dal gruppo Abele, Piccolo manuale di sopravvivenza in psichiatria di Ugo Zamburru, torinese fondatore del caffè Basaglia. Inoltre, brani tratti da Eterni secondi di La Rossa saranno messi in musica e recitati dal trio I Liocorni (Claudio Dughera, Mosè Morsut e Pietro Bosco). Sarà possibile comprare le pizze sospese per sostenere il progetto della Matta pizzeria.

Tra le iniziative della Milton, il giorno successivo, sabato 9 luglio alle 18, nel cortiletto della libreria il giovane scrittore Alberto Tortoroglio presenterà Lo specchio, il suo esordio letterario. Dalle 19 sul palco si esibirà il chitarrista Daniele Camera.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba