Ma che musica maestro: la serata d’apertura in ricordo di Umberto Balzan

 1

BRA Una serata di quelle che sarebbero piaciute al maestro Umberto Balzan quella svoltasi sabato 2 luglio nei giardini della Rocca di Bra. Il ricordo di Balzan da parte del direttore della Casa Salesiana don Alessandro Borsello, la conferma da parte del sindaco Gianni Fogliato di dedicare una struttura nella città di Bra a questo salesiano che ha diretto sia la banda musicale San Domenico Savio sia quella cittadina Giuseppe Verdi.

Poi le esibizioni dei gruppi: gli Evolvebrass guidati dal maestro Tosello; Nadia & Andrea con la cantante braidese Nadia Badellino e il polistrumentista Andrea Lotti; i K2,  duo chitarristico composto da Roberto Brizio e Corrado Basano; gli Animali notturni gruppo rock; il gospel dei George’s planets, conosciutissimo coro braidese che ha chiuso in bellezza la serata.

Tanto pubblico, una serata magica con artisti che hanno dato il meglio di sé nel ricordo di Umberto Balzan. Le esibizioni intervallate da proiezioni di immagini dell’epoca, a cura di Tino Gerbaldo, hanno contribuito a ricordare la figura del maestro.

La seconda serata musicale della rassegna Che musica maestro! si svolgerà venerdì 8 luglio, giorno del decimo anniversario dalla scomparsa di Balzan, alle 21 , nel cortile dell’Istituto salesiano con il concerto della banda musicale cittadina Giuseppe Verdi.

Nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 luglio si svolgerà un master, aperto a tutti i musicisti appassionati di strumenti per banda, che conta già 70 iscritti. Si registrano iscrizioni anche dalla Lombardia. L’evento è organizzato in collaborazione con l’ Anbima (Associazione nazionale delle bande italiane musicali autonome) piemontese, presso l’Auditorium “Giovanni Arpino”, con concerto finale nel pomeriggio alle ore 18 di domenica 10 luglio. Sempre domenica 10 Luglio, alle ore 11,15 , Santa Messa di suffragio del Maestro Umberto Balzan presso la Chiesa dell’ Istituto Salesiano accompagnata dalla Banda Musicale cittadina “G.Verdi” di Bra. Tutte gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.

Franco Burdese

Banner Gazzetta d'Alba