Ultime notizie

A settembre: incontri, passeggiate e fotografie per Fenoglio

A settembre: incontri, passeggiate e fotografie per Fenoglio
Lo scrittore Gianrico Carofiglio

ALBA Per la rassegna dedicata al centenario fenogliano Un giorno di fuoco sono previsti per settembre alcuni importanti appuntamenti. Si inaugura il mese giovedì 1 alle 21 all’arena esterna del teatro sociale con la prima assoluta di “Senza fiori né discorsi. Vita, scrittura e leggenda di Beppe Fenoglio”. L’incontro, nato dalla collaborazione tra Attraverso festival e il centro studi, vedrà protagonista lo scrittore Gianrico Carofiglio, con il suo Maresciallo Fenoglio, personaggio in alcuni dei suoi libri. L’incontro, che sarà replicato a Nizza e Canale Monferrato, racconterà come e per quali vie l’influenza fenogliana sia arrivata fino a lui. Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti consultare il sito www.attraversofestival.it.

Sarà dedicata a Fenoglio anche una delle ultime passeggiate dei Notturni nelle Rocche. Venerdì 2 a Castagnito, la camminata naturalistica organizzata dall’ecomuseo delle Rocche in collaborazione con l’Associazione giù la testa proporrà la lettura teatrale Un giorno di fuoco con la Compagnia l’angelo azzurro e Mauro Carrero. Il ritrovo è alle 20.45 davanti alla chiesetta di Madonna del Popolo.

La stagione si chiuderà domenica 4 dalle 10 in Piazza Rossetti con la fotomaratona fenogliana: Un giorno di foto organizzata dal gruppo fotografico albese. Il gruppo cittadino coinvolgerà tutti gli appassionati di fotografia. Dalle 8 alle 9.30 verrà allestito un click-point per accogliere i partecipanti ai quali verranno assegnati nove temi fotografici da svolgere in nove ore ispirandosi alle frasi e alle parole tratte dalle opere dello scrittore albese. Per poter partecipare è necessario iscriversi entro il 30 agosto sul sito www.gruppofotograficoalbese.it.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba