Ultime notizie

Matteo Sobrero e Pietro Riva in gara agli Europei di Monaco di Baviera

Matteo Sobrero è campione europeo nella cronometro mista a squadre! 3
Matteo Sobrero lo scorso anno ha vinto il titolo europeo nella cronometro a squadre.

ATLETICA-CICLISMO I Campionati europei multidisciplinari in corso di svolgimento a Monaco di Baviera vedranno in gara nei prossimi giorni due delle punte di diamante dello sport albese: il ciclista Matteo Sobrero e il mezzofondista Pietro Riva.

Riva (Fiamme Oro) gareggerà martedì 16, alle 21.08, sui cinquemila metri e tornerà in pista domenica 21, alle 20, per i diecimila. Sulla base dei riscontri cronometrici stagionali l’albese sembra avere maggiori chance di ben figurare sulla distanza più lunga, con un piazzamento nei primi dieci che potrebbe essere alla sua portata. Riva si presenta in Baviera reduce dal successo nella Corrida di Zogno (Bergamo), prova su strada di 8 chilometri, vinta con il tempo record di 22’41” (il primato precedente era di 23’32”).

Atletica: Pietro Riva è campione d’Italia sui 10mila

Sobrero (Bike Exchange-Jayco) sarà in gara mercoledì 17, alle 17.30, nella prova a cronometro individuale sulla distanza di 24 chilometri in programma a Furstenfeldbruck.  A proposito di questa gara nei giorni scorsi forse si è parlato più degli assenti illustri (Ganna, Van Aert, Evenepoel) che di chi sarà al via. Tra i partenti non mancano però i nomi di buon livello, come gli svizzeri Kung e Bissegger, il veterano olandese Van Emden (37 anni, vincitore della tappa a cronometro che chiuse il Giro d’Italia 2017) e il danese Bjerg, tre volte iridato nella specialità a livello Under 23 dal 2017 al 2019. A difendere i colori azzurri ci saranno Sobrero e Mattia Cattaneo.

Il tracciato della prova contro il tempo è quasi del tutto pianeggiante e non sembra l’ideale per i 63 chili del corridore di Montelupo Albese. «La condizione è buona, l’unico problema, se vogliamo chiamarlo così, potrebbe essere il percorso, molto piatto, da cronomen puri, adatto a corridori più pesanti di me. Cercherò più che altro di difendermi, ma su un percorso del genere ho già messo in preventivo di fare un po’ di fatica. Visto il tracciato, riuscire a centrare un posto nei primi dieci  sarebbe un grande risultato», afferma Sobrero.

Gli Europei di Monaco sono una sorta di miniolimpiade continentale articolata in nove discipline: atletica, beach volley, canoa, canottaggio, ciclismo, ginnastica, arrampicata, tennistavolo e triathlon.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba