Vasto incendio a Baldissero d’Alba da Strada Belvedere risale il bosco sottostante il Municipio del paese

Vasto incendio a Baldissero d'Alba da Strada Belvedere risale il bosco sottostante il Municipio del paese

BALDISSERO D’ALBA Alle 16.30 del pomeriggio di ieri, sabato 6 agosto, più squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute per domare un incendio in strada Belvedere a Baldissero d’Alba.

Vasto incendio a Baldissero d'Alba da Strada Belvedere risale il bosco sottostante il Municipio del paese 2Il rogo originariamente partito  dal ciglio della strada, si è propagato sulla collina interessando ben 2000 metri quadri di bosco, sino a raggiungere il muraglione sotto il Municipio del paese, raggiungendo anche laVasto incendio a Baldissero d'Alba da Strada Belvedere risale il bosco sottostante il Municipio del paese 1 Canonica e lambendo in fine una casa privata.

Sul posto sono intervenute ben tre squadre di Vigili del fuoco volontari dai distretti di Sommariva Bosco, Racconigi e Bra che ha anche inviato un mezzo con volontari AIB. Utilizzati nello spegnimento due APS, due autobotte e due pick up, che hanno operato lungo la strada e dal cortile della canonica. Sul posto anche  i Carabinieri locali per le indagini circostanziali.

Le cause dell’incendio sono state attribuite ad un possibile mozzicone di sigaretta gettato da un auto in corsa, che ha incendiato le sterpaglie secche a bordo carreggiata per poi propagarsi rapidamente .

I pompieri hanno lavorato ininterrottamente per ben 4 ore  per lo spegnimento del rogo e la bonifica del sito, rientrando alle 20 nei rispettivi distretti.

Alice Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba