Ultime notizie

Il bozzetto di Viktoria Jordanovska del Gallizio premiato a Città del vino

Il bozzetto di Viktoria Jordanovska del Gallizio premiato a Città del vino 1
Il liceo artistico di Alba

SOTTO LE TORRI Domani, lunedì 19 settembre alle 14 nella sala del Consiglio comunale il presidente nazionale di Città del vino Angelo Radica, con i rappresentanti dell’Amministrazione civica, premierà Viktoria Jordanovska, ex studentessa albese del liceo artistico Pinot Gallizio. Il suo bozzetto, fra centinaia di disegni arrivati da una trentina di scuole italiane, ha vinto il concorso nazionale indetto per il manifesto 2023 e accompagnerà l’attività del sodalizio per tutto il corso del prossimo anno.

Un pic-nic all’aperto, la convivialità, le persone che degustano il vino, la conoscenza di nuovi territori in cui il vino nasce, un senso di pace e di serenità: questo è ciò che idealmente rappresenta il bozzetto scelto per accompagnare l’immagine delle Città del vino per tutto il 2023. Un quadro che racchiude l’essenza dell’enoturismo, così come l’ha interpretato nella sua opera Viktoria Jordanovska, studentessa della classe V B (anno scolastico 2021/2022) del liceo artistico Pinot Gallizio. La sua opera è un invito a vivere all’aria aperta, dopo due anni di pandemia che hanno condizionato le nostre esistenze.

La professoressa Giulia Dogliani, che ha coordinato la partecipazione del Gallizio al concorso indetto – come ogni anno – dall’Associazione nazionale Città del vino, ha accolto la notizia della vittoria con grande gioia, dicendosi anche molto soddisfatta per come tutti gli alunni si sono dedicati alla realizzazione dei bozzetti secondo lo spirito del bando, quello cioè di dare ai ragazzi una opportunità di riflessione, attraverso il proprio ingegno artistico, sul mondo del vino e delle Città del Vino. La scuola riceverà un assegno di settecento euro per acquisti di materiale didattico.

Il bozzetto di Viktoria Jordanovska del Gallizio premiato a Città del vino

Banner Gazzetta d'Alba