Ultime notizie

Incontri ad Asti e Nizza per promuovere l’importanza dell’allattamento al seno

Domenica 10, ad Asti, l'associazione Astro organizza la Camminata amica
L'ospedale Cardinal Massaia di Asti.

ASTI Quattro appuntamenti, dal 3 al 7 ottobre, per promuovere l’importanza dell’allattamento al seno, illustrarne i vantaggi per la salute e offrire supporto e informazioni utili. A tal fine, le ostetriche dell’ospedale Cardinal Massaia e dei consultori di Asti e Nizza Monferrato incontreranno le neo mamme e le donne in gravidanza. L’iniziativa si svolge in occasione della settimana per l’allattamento mterno (Sam), che si celebra da oltre 30 anni a livello internazionale. Sono ampiamente riconosciuti  i vantaggi dell’allattamento al seno per il bambino e la mamma. In particolare, il latte materno è in grado di favorire un corretto sviluppo del piccolo e proteggerlo da molte malattie e infezioni. L’Oms raccomanda l’allattamento in maniera esclusiva fino al compimento del sesto mese di vita del neonato. Si consiglia, inoltre, che il latte materno rimanga la scelta prioritaria anche dopo l’acquisto di alimenti complementari, almeno fino ai due anni. È importante, dunque, informare e sensibilizzare sul tema, sostenendo le donne nell’allattamento anche con iniziative e incontri specifici.

Questi gli eventi in calendario: “L’importanza dell’allattamento: allattare da subito” (lunedì 3, dalle 10 alle 12, alla sala riunioni della sala parto dell’ospedale Cardinal Massaia), “Come allattare: posizioni e attacco” (mercoledì 5, dalle 14 alle 16, al consultorio di via Baracca 6  ad Asti), “Come allattare: posizioni e attacco” e “Allattamento a richiesta e sostegno alla donna” (venerdì 7, dalle 13.30 alle 15.30, al consultorio di piazza Garibaldi 17 a Nizza),  “Allattamento a richiesta e sostegno alla donna” (venerdì 7, dalle 14 alle 16, al consultorio in via Baracca 6  ad Asti).

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Per partecipare è necessaria la prenotazione telefonica, da lunedì a venerdì, dalle 14 alle 15, ai numeri 0141-48.2.081 per Asti  e 0141-48.34.41 per Nizza.

Manuela Zoccola

 

Banner Gazzetta d'Alba