Ultime notizie

“Fenoglio inconsueto”, incontro promosso da Rotary Club Canale Roero a Guarene d’Alba (VIDEO REPORT)

Ospite della serata la dott.ssa Bianca Roagna, direttrice del Centro Studi Beppe Fenoglio di Alba

"Fenoglio inconsueto", incontro promosso da Rotary Club Canale Roero a Guarene d'Alba

GUARENE  Martedi 11 ottobre alle ore 19.15 , nella splendida cornice della Chiesa  della S.S. Annunziata di Guarene, si è tenuto un incontro promosso da Rotary Club Canale Roero e in collaborazione con Centro studi Beppe Fenoglio di Alba dal titolo, “Fenoglio inconsueto”.

"Fenoglio inconsueto", incontro promosso da Rotary Club Canale Roero a Guarene d'Alba 2 

"Fenoglio inconsueto", incontro promosso da Rotary Club Canale Roero a Guarene d'Alba 3
Sergio Sordo presidente Rotary Club Canale Roero

Ospite principale della serata, accolta dal presidente rotariano Sergio Sordo, la dott.ssa Bianca Roagna, direttrice del Centro Studi Beppe Fenoglio, che con immagini, suoni e suggestivi racconti, ha saputo condurre il pubblico presente a riscoprire il Fenoglio insolito. La serata organizzata in occasione del centenario di Beppe Fenoglio è stata un’occasione curiosa per scoprire aspetti poco consueti riguardo questo scrittore tanto vicino a noi, attraverso la lingua inglese che amava adoperare nelle sue opere o le sfaccettature cinematografiche e musicali colte tra le righe dei suoi romanzi.

 

"Fenoglio inconsueto", incontro promosso da Rotary Club Canale Roero a Guarene d'Alba 1
Bianca Roagna – Direttrice del Centro Studi Beppe Fenoglio

All’appuntamento rotariano è intervenuto anche Beppe Gobino, presidente dell’Associazione Parusso, che ha introdotto la serata fenogliana, anche in memoria della storica figura albese di Giulio Parusso, creatore ed ideatore del Centro Studi Beppe Fenoglio .

Un incontro suggestivo e pieno di fascino, che ha saputo cogliere l’essenza del grande Beppe Fenoglio, al volgere della terza stagione di celebrazioni del suo Centenario di nascita, intitolata “I 23 giorni della Città di Alba”,  in omaggio alla raccolta di racconti che segnò l’esordio letterario dello scrittore.

La serata del Rotary Club Canale Roero, si è poi conclusa con una partecipata conviviale rotariana presso il ristorante Miralanghe  di Guarene.

Alice Ferrero

“Fenoglio inconsueto” – Intervento del presidente Rotary Club Canale Roero, Sergio Sordo e del direttore dell’Associazione Parusso, Beppe Gobino

 

“Fenoglio inconsueto”…Nelle parole della dott.ssa Bianca Roagna, direttrice del Centro Studi Beppe Fenoglio

 

“Fenoglio inconsueto” –  Bianca Roagna, direttrice del Centro Studi Beppe Fenoglio (2ª parte)

 

Banner Gazzetta d'Alba