Ultime notizie

Parte da Bra la dodicesima tappa del Giro d’Italia 2023

La Bra-Rivoli sarà il 18 maggio. Itinerario ufficializzato ieri a Milano

Parte da Bra la dodicesima tappa del Giro d’Italia 2023

BRA Parte da Bra la dodicesima tappa del Giro d’Italia: giovedì 18 maggio 2023 la città della Zizzola, unica in provincia di Cuneo, torna ad essere una delle grandi protagoniste della “corsa rosa”. Un ritorno attesissimo, a 23 anni (24 nel 2023) dall’ultima partenza cittadina del 1999 e nel trentennale della gran fondo ciclistica amatoriale “Bra-Bra”. Il traguardo sarà Rivoli, dopo 179 chilometri di tappa mista a “tre stelle”.

Un risotto rosa al tartufo bianco d'Alba per la presentazione del 106° Giro d'Italia

Alla presentazione ufficiale della 106° edizione del Giro d’Italia, svoltasi ieri al Teatro “Gaber” di Milano, hanno partecipato in rappresentanza della Città di Bra il sindaco Gianni Fogliato e l’assessore allo Sport Daniele Demaria, e i membri del costituendo Comitato di tappa Sandro Stevan e Sergio Panero, oltre al referente RCS per la provincia di Cuneo Sergio Trossarello. Presenti anche il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero Mariano Rabino.

La Bra-Rivoli sarà una frazione completa, caratterizzata da tre segmenti riassumibili nel trittico collina-pianura-montagna. Da Bra si partirà alla volta di un itinerario che toccherà numerose località di Langhe e Roero, per poi attraversare per circa 60 km la pianura Padana passando sulla linea di arrivo, prima di affrontare l’impegnativa salita del Colle Braida transitando accanto alla Sacra di San Michele. Ultimi 20 km ondulati fino a raggiungere Rivoli.

«L’ufficializzazione della Bra-Rivoli è la prima tappa di un percorso iniziato diversi mesi fa – spiegano il sindaco Gianni Fogliato e l’assessore Daniele Demaria –. La nostra città per un giorno sarà Capitale del ciclismo: un risultato importante dal punto di vista sportivo, turistico, sociale, economico e di valorizzazione del territorio. Sarà una partenza non solo agonistica e sportiva, ma anche un forte investimento per la promozione del nostro territorio e delle sue eccellenze a livello internazionale. Ora inizia un cammino affascinante e impegnativo di coinvolgimento, sinergia e valore, affinché la città si faccia trovare pronta a questo importante appuntamento. Grazie al Giro d’Italia per aver scelto la nostra Città come una delle tappe dell’edizione 2023, alle Istituzioni (in particolare la Regione Piemonte) e alle persone che lo hanno reso possibile».

Parte da Bra la dodicesima tappa del Giro d’Italia 2023 1

Banner Gazzetta d'Alba