Ultime notizie

Il prezzo dei tartufi può arrivare anche 1.500 euro l’etto

Il prezzo dei tartufi può arrivare anche 1.500 euro l'etto

ALLA FIERA La premiazione del Tartufo Reale è un momento che si rinnova da sedici edizioni, sostenuto da Reale mutua, l’organizzazione è a cura della filiale albese di Lorenzo Cavallotto e Massimo Bazzan. L’edizione 2022 si è svolta domenica: abbandonata la sala consiliare, il premio è stato consegnato per la prima volta all’interno del cortile della Maddalena, nel Mercato del tartufo. 

Quattro gli esemplari in gara, ognuno valutato dal presidente dei giudici del Centro studi tartufo, Stefano ComettiIl primo, dal peso di 158 grammi, era della Ronzano tartufi di Castagnole delle Lanze. Sempre la Ronzano ne ha proposto uno da 590 grammi, mentre il Rarity di Costigliole d’Asti ha invece presentato una trifola da 390 grammi, e Tartufi Morra di Alba ha portato un Tuber magnatum di 555 grammi.

Il prezzo dei tartufi può arrivare anche 1.500 euro l'etto 1
Stefano Cometti mentre valuta i tartufi

Proprio quest’ultimo tartufo si è aggiudicato la disfida. Nello stand presente dentro il mercato fa ora bella mostra di sé la coppa che ogni anno va al vincitore. A premiare la titolare Carlotta Bonino c’erano anche la Bela trifolera e i rappresentanti del borgo dei Brichet con il drappo del Palio.

Il prezzo di un simile tartufo è difficile da stabilire, «data l’eccezionalità si può benissimo arrivare a 1.500 euro l’etto», dice Cometti. Per il resto, «i prezzi dei normali esemplari vanno dai 450 ai 700 euro l’ettogrammo. La qualità, rispetto all’inizio della Fiera, è cresciuta enormemente. A dicembre i tartufi sono sempre ottimi e, nella settimana successiva alla chiusura della Fiera, i prezzi calano anche di cento euro. Risaliranno, poi, in prossimità delle feste di fine anno».  

  • DOMANI IN EDICOLA IL SERVIZIO COMPLETO

Davide Barile 

Banner Gazzetta d'Alba