Pallapugno, cento anni di sfide tricolori: presentazione a Cortemilia

Pallapugno, cento anni di sfide tricolori: presentazione a Cortemilia
Foto presa dal profilo Facebook di Giorgio Caviglia.

CORTEMILIA Oggi pomeriggio, sabato 3 dicembre, alle 17.30, presso la sala del Consiglio comunale, si terrà la presentazione del libro di Giorgio Caviglia: Pallapugno, cento anni di sfide tricolori, pubblicato da Impressioni grafiche. Dopo il saluto del sindaco Roberto Bodrito, interverranno l’autore e alcuni giocatori del Cortemilia, campioni d’Italia, vincitori del 100° scudetto di pallapugno.

f.g.

Cento anni di sfide tricolori, il nuovo libro di Giorgio Caviglia, è senz’altro un omaggio ai grandi campioni del campionato italiano di Serie A, che quest’anno ha festeggiato la centesima edizione. Ma non solo: è soprattutto un omaggio alla pallapugno, che non è stata solo sport, ma ha rappresentato prima l’identità della nobiltà rinascimentale, poi è divenuta icona di una civiltà, quella contadina del Piemonte meridionale e della Liguria di ponente.
Un viaggio che racconta anche i risvolti culturali, sociali, artistici e letterari che si sono fusi nel corso dei secoli con il balon. Dopo i capitoli in cui si svela l’etnografia del gioco, la gloria e la decadenza del bracciale piemontese e toscano, la passione per la scommessa da parte dei giocatori e del pubblico, ecco spostarci nelle comunità italiane all’estero a fine Ottocento, nelle quali la pratica della pallapugno rappresentava il legame con la terra d’origine. Si evidenzia poi la passione del clero verso il gioco, la narrazione sia di scrittori, da De Amicis a Fenoglio fino a giungere ad Alessandro Baricco, sia di una ricca testimonianza iconografia opera di illustri pittori che hanno trovato nella suggestione del gioco fonte d’ispirazione. Infine, i contributi dei giocatori di bracciale all’Unità d’Italia (a cura dello storico Leone Cungi), e di quelli della pallapugno durante la prima guerra mondiale, fino ad arrivare al periodo fascista. Il libro, inoltre, dà spazio al movimento femminile della pallapugno che è riuscito a far emergere una realtà nuova per l’attività sferistica.
Edito dalla Casa Editrice Impressioni Grafiche di Acqui Terme, si può acquistare sul sito www.editriceimpressionigrafiche.it.

Banner Gazzetta d'Alba