Ad Alba i risultati del progetto di digitalizzazione del Fondo Fenoglio

Con l’intervento di: Bianca Roagna – direttrice Centro Studi Beppe Fenoglio, moderatrice dell’incontro Tino Cornaglia – presidente Banca d’Alba Daniele Cerrato – archivista e figlioccio di Beppe Fenoglio Corrado Trione e Giulia Cannata – Promemoria srl

A Alba i risultati del progetto di digitalizzazione del Fondo Fenoglio

ALBA Venerdì 3 febbraio alle ore 18.00 il Palazzo Banca d’Alba di via Cavour ospiterà la presentazione della digitalizzazione del Fondo Fenoglio: un’imponente opera di salvaguardia del corpus letterario fenogliano. Per il Centro Studi “Beppe Fenoglio” Promemoria Group – l’unica realtà italiana specializzata nel recupero, nella conservazione e nella valorizzazione dell’heritage di grandi aziende, istituzioni e collezioni – si è occupata di digitalizzare il cosiddetto “Fondo Fenoglio” costituito da quaderni manoscritti, fogli dattiloscritti, redazioni complete e bozze, traduzioni dall’inglese, testi teatrali.

Il progetto di digitalizzazione e valorizzazione dei documenti d’archivio è stato avviato durante un evento aperto al pubblico tenutosi presso il Centro Studi il 10 giugno 2022 nell’ambito de “La Notte degli Archivi” del Festival Archivissima 22, in cui è stato mostrato il processo di acquisizione digitale delle pagine del Quaderno n. 7, meglio conosciuto come “Diario di Fenoglio”. L’attività di digitalizzazione è proseguita presso i laboratori di Promemoria a Torino, con l’utilizzo di macchinari professionali adeguati alla tipologia di documenti, tra scanner piano e set fotografici. L’intero fondo è stato riprodotto con immagini ad altissima definizione, che da questo momento in poi costituiranno una risorsa irrinunciabile per mostre, pubblicazioni e ogni tipo di studio specialistico, salvaguardando gli originali.

I documenti digitalizzati sono stati successivamente inseriti sulla piattaforma digitale Archiui dedicata all’Archivio Fenoglio dove, previa richiesta di accesso al Centro Studi, sarà possibile consultare il patrimonio a disposizione. Infine, i quaderni e i fascicoli del Fondo Fenoglio sono stati dotati di custodie e protezioni realizzate con materiali professionali, che ne migliorano le condizioni di conservazione. L’intero progetto è stato documentato attraverso uno short-doc a cura di Promemoria Group in cui si è raccontato, mediante le interviste realizzate ai protagonisti dell’inizitiva, la genesi del progetto, contestualizzandolo nei luoghi cari a Fenoglio durante la celebrazione dei 100 anni dalla sua nascita, e il processo di digitalizzazione tenutosi tra Alba e Torino.

Ingresso libero
posti limitati con prenotazione sul sito www.beppefenoglio22.it

Banner Gazzetta d'Alba