Ultime notizie

All’Asl di Asti tre nuovi ecografi ginecologici

All'Asl di Asti tre nuovi ecografi ginecologici
La responsabile dei consultori, Valeria Ferrero (al centro), con la oss Anna Maria Cataldi e il tecnico Luca Palladino

ASTI Sono arrivati tre nuovi ecografi di ultima generazione che serviranno a migliorare la dotazione tecnologica di consultori e ambulatori ginecologici dell’Asl astigiana. I tre apparecchi, ecotomografi ginecologici corredati di stampanti termiche di tipo medicale, sono stati destinati al consultorio di Asti, a quello di Nizza e agli ambulatori ginecologici del Cardinal Massaia. Sono in corso in questi giorni, come da procedura, installazione e collaudo delle strumentazioni.

Gli ecografi hanno un valore complessivo di 78mila euro. Il loro acquisto rientra nel quadro degli interventi previsti dal Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), nell’ambito dell’ammodernamento tecnologico e digitale, che stanzia per la sanità astigiana quasi 7 milioni di euro, solo per le attrezzature mediche, e 36 milioni di euro nel suo complesso. Non è l’unico provvedimento destinato allo sviluppo della rete dei consultori: a dicembre è stato inaugurato un ambulatorio ostetrico nella casa della salute di Canelli e sono stati acquisiti quattro nuovi lettini ginecologi ad azionamento elettrico per le sedi di Asti e Nizza.

Allo stesso tempo continua l’operazione di sostituzione e miglioramento delle apparecchiature, sia in ospedale che sul territorio, attraverso fondi Asl e fondi del Pnrr: oltre ai lettini ginecologici, nelle ultime settimane al Cardinal Massaia sono arrivati 26 letti bilancia per i pazienti in dialisi in nefrologia e sono stati acquisiti altri quattro ecografi per i reparti.

Il direttore generale dell’Asl di Asti, Flavio, Boraso afferma: «È un altro tassello in direzione del potenziamento dell’attività dei consultori, obiettivo che ci eravamo prefissati fin dall’inizio, insieme al rinnovamento della strumentazione per i nostri professionisti, in ospedale e sul territorio, che stiamo perseguendo con tutte le risorse a nostra disposizione e con quelle del Pnrr».

All'Asl di Asti tre nuovi ecografi ginecologici 1

 

 

Banner Gazzetta d'Alba