Ultime notizie

Al circolo PD di Bra vince Bonaccini con il 59,4% dei voti

Al circolo PD di Bra vince Bonaccini con il 59,4% dei voti

BRA Grande partecipazione al congresso braidese del Partito Democratico che ha gremito il Centro Polifunzionale “G.Arpino”. Dopo un’ora di dibattito introdotto dai due Segretari Roberto Carena e Walter Gramaglia e la relativa esplicazione delle tesi congressuali dei quattro candidati alla segreteria nazionale si sono svolte anche qui a Bra le “Primarie” tra gli iscritti, 106 i votanti, 1 scheda bianca, con 63 voti pari al 59,4% vince a Bra Stefano Bonaccini, prsidente della Regione Emilia Romagna. Elly Schein ottiene 27 voti, pari al 25,4 % dei voti, mentre Gianni Cuperlo prende 13 voti e Paola De Micheli 2.

Questa fase, riservata appunto alle persone che hanno la tessera del partito, andrà avanti fino a domenica 12 febbraio. Fanno eccezione Lazio e Lombardia, dove si potrà votare per altri 7 giorni, fino al 19 febbraio, visto che il 12 e 13 febbraio su questi territori si svolgono le elezioni regionali. I due candidati alla segreteria più votati passeranno poi alla fase due, quella delle primarie Pd aperte a tutti, anche ai non iscritti. A Bra era un risultato quasi scontato, tutti i big del partito erano schierati con candidatura Bonaccini. Poi ci sarà il voto dei non iscritti.

Il voto aperto a tutti riguarderà solo loro, e si svolgerà domenica 26 febbraio, dalle 8 alle 20. Potrà partecipare anche chi non è iscritto al PD, purché dichiari di “riconoscersi nella proposta del Partito, di sostenerlo alle elezioni” e accetti di essere registrato “nell’albo pubblico degli elettrici e degli elettori”

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba