Ultime notizie

Giovani, Coldiretti Cuneo: bene fondi Ismea per l’acquisto di terreni

Giovani, Coldiretti Cuneo: bene fondi Ismea per l’acquisto di terreni

AGRICOLTURA Sono già oltre 55mila le imprese agricole condotte a fine 2022 da under 35 che hanno scelto di investire il proprio futuro in campagna dove portano innovazione, sostenibilità, competitività ed efficienza. È quanto afferma la Coldiretti nel commentare positivamente la nuova misura ISMEA “Generazione Terra” che finanzia fino al 100%, per un massimo di 1,5 milioni di euro, il prezzo di acquisto dei terreni da parte di giovani già insediati o che intendono insediarsi in agricoltura.

Investire sui giovani, secondo Coldiretti Cuneo, significa investire sul futuro e sulla sovranità alimentare del Paese in una situazione in cui il 49,7% dei capi azienda giovani ha un diploma di scuola superiore e il 19,4% ha una laurea.

«L’accesso alla terra e quello al credito sono le maggiori criticità per noi giovani – dichiara Marco Bernardi, Delegato provinciale Giovani Impresa – per cui misure come Generazione Terra dell’ISMEA sono il miglior investimento per il futuro della nostra agricoltura, per la salvaguardia della biodiversità e la tutela del territorio».

Le giovani imprese agricole spiccano per estensione e soprattutto per il salto di qualità compiuto in termini di digitalizzazione, innovazione e professionalità ed hanno infatti un’estensione media di 18,3 ettari a fronte della media nazionale di 10,7 ettari, secondo i dati Coldiretti. Il 12% delle imprese giovani nei campi svolge attività connesse, dunque in prima linea nel modello di agricoltura multifunzionale con importanti ricadute sull’ambiente e sulla collettività.

«Va riconosciuto l’importante ruolo che svolgono le aziende agricole – evidenzia il Presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada – consolidando il lavoro dei nostri giovani imprenditori e sostenendo il loro sogno di investire il proprio futuro nelle campagne, abbattendo gli ostacoli burocratici che troppo spesso si frappongono e creare opportunità, come questa di ISMEA, per avvicinare ancora di più i giovani al mondo agricolo in un’ottica di rinnovamento».

Banner Gazzetta d'Alba