Ultime notizie

Installato a Niella Belbo un totem della Langa del sole

Installato a Niella Belbo un totem della Langa del sole

ALTA LANGA È stato posizionato a Niella Belbo, all’ingresso del salone comunale, il pannello informativo della Langa del sole, per raccontare il progetto di valorizzazione del paesaggio culturale dell’alta Langa. «Langa del sole», spiega il sindaco niellese, Emanuele Sottimano, «nasce come progetto condiviso fra diciannove Comuni e come esperienza partecipata dalla vita della gente di Langa».

Il programma si basa su un metodo innovativo di collaborazione tra amministrazioni territoriali intorno a un progetto di valenza strategica. Aggiunge Sottimano: «Ancora una volta resistente, il territorio di Langa propone, un progetto di Langa per la Langa, di contenuti introspettivi che si aprono alla condivisione attraverso l’uso di nuovi linguaggi, che si offrono all’interpretazione e si articolano in un racconto unitario nel rispetto della propria pluralità».

Compito di Langa del sole è connettere le dimensioni macro e micro dell’alta Langa all’interno di una narrazione coerente di dimensione locale e paesaggio culturale, immaginario collettivo e pratiche sociali,  turismo outdoor e rete cicloturistica, tradizione e storie particolari dei 19 paesi che ne fanno parte.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba