Bra: «Quell’autovelox in via Piumati sarebbe utile altrove»

Bra: «Quell’autovelox in via Piumati sarebbe utile altrove»

BRA La proposta arriva dallo storico presidente del comitato di quartiere Oltreferrovia Cesare Agnelli, che l’ha illustrata nel corso dell’ultima assemblea, oggi presieduta dal suo successore Mario Porello: spostare l’autovelox di via Piumati dalla sua attuale posizione, di fronte al civico 165, e collocarlo in prossimità della ditta Germanetti autotrasporti.

Motivo? I tanti incidenti, che la forte velocità sta causando in quel tratto di strada sufficientemente rettilineo. Spiega Agnelli: «Dal mio punto di vista, abitando proprio in quella zona, reputo necessario proporre l’installazione di un autovelox in prossimità della ditta Germanetti, per rallentare la velocità delle auto, causa principale degli ultimi gravi incidenti stradali, che si sono susseguiti in poco tempo».

A oggi, sul territorio comunale, sono dieci i box dislocati nei punti più sensibili: a Pollenzo, in via Cuneo, in strada Montenero, a Madonna dei fiori, a San Michele e proprio in via Piumati. Spiegano al Comando della Polizia locale: «Dal momento in cui sono state installate queste colonnine, abbiamo constatato un calo della velocità con la quale gli automobilisti percorrono le strade. Inizialmente abbiamo elevato molte sanzioni, ma con il passare del tempo queste si sono decisamente ridotte. Anche gli incidenti sono diminuiti».

Conclude il presidente dell’Oltreferrovia Mario Porello: «Abbiamo preso atto della richiesta di Cesare Agnelli di effettuare lo spostamento e inoltreremo la proposta agli uffici comunali».

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba