Ultime notizie

Roberto Milanesio, “Maestro per sempre”: a Grottaferrata l’intitolazione del laboratorio

A Roma un laboratorio dedicato ad un braidese deceduto lo scorso anno
Roberto Milanesio

CERIMONIA D’INTITOLAZIONE Mercoledì 22 marzo 2023, si è tenuta nell’Istituto comprensivo Giovanni Falcone di Grottaferrata una cerimonia in ricordo di Roberto Milanesio, insegnante, illustratore, redattore del giornalino Big Bambini in gamba, nel primo anniversario della sua morte.

In questa giornata si sono tenuti un discorso commemorativo e la proiezione di un video (con foto in ricordo di Roberto Milanesio e contributi audio e video dei colleghi e dei suoi ex alunni) nella palestra dell’Istituto. È sorprendente come è rimasto un “Messaggio di Vita” profondo nei colleghi professori e negli alunni. Alcune professoresse hanno spiegato come Roberto ha lasciato “uno modo di Vita” ed ha accresciuto la collaborazione tra loro.

Roberto Milanesio, “Maestro per sempre” a Grottaferrata l’intitolazione del laboratorio 1

Erano presenti la mamma Marcella, 91 anni, ancora molto attiva nel volontariato parrocchiale, Giorgio, Gian Paolo, Francesco e la sorella Anna. Nell’aula di Scienze, dove lui ha lavorato per molti anni, è stata scoperta una targa in suo ricordo con su scritto “Roberto Milanesio, per i giovani, con i giovani, Maestro per sempre”, e si è anche parlato dell’esperienza della raccolta fondi per la costruzione di un Centro educativo dopo la scuola e un campo da calcio in Tanzania, che il professor Milanesio ha promosso e sostenuto per diversi anni. Erano presenti alcuni focolarini, comunità di cui Roberto faceva parte, tra cui Pep Canoves, che ci ha parlato e ci raccontato tante cose di questo “Santo della porta accanto, maestro per i giovani sempre”.

Roberto Milanesio, “Maestro per sempre” a Grottaferrata l’intitolazione del laboratorio

Bra è fiera che un suo figlio abbia seminato tanto bene nell’educazione e anche la Chiesa gioisce per questi figli che con il loro esempio e la loro vita parlano di Dio. Il caro Roberto è sepolto nello cimitero, accanto alla fondatrice del Movimento dei Focolari, Chiara Lubich, «in Cielo e in terra continuano a cantare le lodi di Dio», come ha sottolineato un amico di Roberto.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba