Ultime notizie

Tabui incontra la ministra del turismo Daniela Santanchè

Tabui incontra la ministra del turismo Daniela Santanchè 1
Daniela Santanchè e Giorgio Proglio

TURISMO È un momento magico per Tabui, l’applicazione di realtà aumentata nata nelle Langhe che cresce senza sosta attraverso centinaia di download ogni settimana e la mappatura continua di Comuni, che ha, ormai, superato la soglia dei 130. In questo contesto si inserisce l’incontro del fondatore Giorgio Proglio con la ministra del turismo Daniela Santanché: un’occasione di confronto in cui sono stati condivisi temi legati al digitale e al turismo in Italia.

«Per quanto riguarda il turismo, in Piemonte è un periodo di ripresa, in cui bisogna essere propositivi e aperti. Come dicono i dati dell’Osservatorio regionale, nel 2022, si è registrato, rispetto al 2019, un aumento del 3,33% degli arrivi e dello 0,09% dei pernottamenti, con percentuali di + 56,6% e +51,3% se paragonati al 2021, in controtendenza con i dati nazionali che sono negativi. La situazione è ancora migliore nella nostra zona secondo l’Osservatorio Langhe Monferrato Roero, che ha evidenziato nel 2022 una crescita importante rispetto al 2019: +13% di arrivi e quasi + 18%  di pernottamenti», spiega Giorgio Proglio.

Grazie ai download e alle modalità di utilizzo della piattaforma è possibile farsi anche un’idea di come stanno cambiando le abitudini dei turisti. Aggiunge il fondatore di Tabui: «Sta tornando in auge il turismo di prossimità. Le persone, in pratica, non si spostano oltre i 50 chilometri. In quest’ottica continuiamo a mappare i territori, per far emergere, grazie alla realtà aumentata e ai contenuti della community, le bellezze che non conosciamo, le chicche nascoste, i borghi, i sentieri, lo scorcio romantico o il ristorante che ha una storia da raccontare».

L’obiettivo è quello di fornire servizi sempre più mirati e approfonditi per permettere a ogni turista di costruirsi su misura la propria vacanza o la propria gita nel weekend, conclude Proglio: «Abbiamo lanciato la sezione Tabui kids, uno spazio dedicato alle famiglie, dove ci sono tutti i suggerimenti per organizzare una scampagnata e approfittare magari del bel tempo. In queste ultime settimane è una delle sezioni più visitate», spiega Proglio.

Banner Gazzetta d'Alba