Ultime notizie

Celebrato a Monchiero il 78° anniversario della Liberazione presso il monumento ai Caduti

Sono stati ricordati i morti della Guerra di Liberazione, di ogni colore politico, gruppo etnico e religione professata; persone che hanno reso libera l’Italia di oggi

Celebrato a Monchiero il 78° anniversario della Liberazione presso il monumento ai Caduti 6

MONCHIERO Martedì  25 aprile 2023 l’Amministrazione Comunale di Monchiero ha ricordato il 78° anniversario della Liberazione dall’oppressione nazi fascista.

Alle 09.45 presso la Parrocchia Beata Vergine del Rosario, Don Bartolomeo Rinino coadiuvato dal Diacono Nicolò Scalabrino ha celebrato una Santa Messa in suffragio di tutti i caduti durante la Guerra di Liberazione.

Presenti il Sindaco, Riccardo Ghigo, l’Assessore al Commercio Mauro Bernocco, il Consigliere Gianni Boschis,  il Presidente della Pro loco Walter Rovella e alcuni rappresentanti del Gruppo Alpini nonché il Comandante della Polizia locale dell’Unione dei Comuni “Colline di Langa e del Barolo”  V. Commissario Walter Peirano.

Dopo la Santa Messa, la celebrazione si è spostata presso il Monumento ai Caduti in piazza del Comune dove è stata realizzata la cerimonia dell’alzabandiera a cura del Messo Comunale Dario Porasso con il giovane Federico Sappa.

Successivamente Don Bartolomeo Rinino coadiuvato dal Diacono Nicolò Scalabrino ha impartito la benedizione a tutti i defunti di ogni conflitto.

Il Sindaco nel suo discorso ha:

  • ricordato le persone civili, i militari e ciascuna donna e uomo di ogni estrazione sociale che durante la guerra di Liberazione dall’oppressione nazi fascista morirono in favore dell’Italia libera;
  • segnalato che mentre noi a Monchiero celebravamo questa ricorrenza il V. Sindaco Filippo Costa, si recava a Cuneo per la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella proprio in una giornata importante come questa;
  • comunicato che è suo preciso dovere fare memoria, perché le nuove generazioni da un lato  sappiamo ricordare i fatti accaduti durante la Liberazione e dall’altro possano giungere al perdono di chi ha provocato tanto dolore;
  • ringraziato Don Bartolomeo Rinino, il Diacono Nicolò Scalabrino, la Pro Loco ed il Gruppo Alpini di Monchiero, la Polizia locale dell’Unione dei Comuni “Colline di Langa e del Barolo” , nonché tutte le persone presenti.

Un gesto semplice, all’insegna dell’essenziale che contraddistingue le Amministrazioni Comunali che credono nei valori fondanti della nostra democrazia.

La fotogallery della manifestazione del 25 aprile 

Banner Gazzetta d'Alba