Ultime notizie

A Dogliani in arrivo l’open day del soccorso

Il grande evento finale, venerdì 26 maggio, in piazza Umberto I. Attesi in paese 370 ragazzi con le loro famiglie. Le associazioni daranno dimostrazione di come intervenire in caso di necessità

A Dogliani arriva l’open day del soccorso

DOGLIANI Sarà il grande momento conclusivo dell’edizione 2023 di A scuola di primo soccorso. È tutto pronto per l’open day del soccorso a Dogliani, dove piazza Umberto I farà da cornice, venerdì 26 maggio, alla bella giornata di festa dedicata ai ragazzi delle scuole che hanno aderito al progetto, agli interessati e a tutta la popolazione. L’iniziativa si propone come un “servizio” per la comunità e ha coinvolto, come da sei anni a questa parte, un bacino di quasi cinquemila famiglie e occupato più di 300 volontari delle Pubbliche assistenze locali, attraverso un processo didattico coordinato dalle associazioni di volontariato appartenenti ad Anpas, Croce rossa italiana e Confederazione delle Misericordie, e patrocinato da Asl Cn1, Asl Cn2, 118 e 112.

A Dogliani arriva l’open day del soccorso 1

L’evento inizierà alle nove del mattino con la partecipazione di circa 370 studenti in piazza fino alle 13.30 e in questo lasso di tempo si svolgeranno diverse attività e giochi organizzati per la sensibilizzazione alla gestione dell’emergenza. Parteciperanno alla mattinata anche il gruppo di Protezione civile del paese e l’Associazione Pompieri in Langa.

L’open day proseguirà nel pomeriggio con un momento informativo dedicato ai volontari sulla base di alcuni scenari dimostrativi. Alle 18, sarà in programma il dibattito informativo sui numeri di emergenza 112 e 118, la consegna della targa commemorativa alla famiglia Della Valle e di un defibrillatore ai Vigili del fuoco di Dogliani. Seguirà la cena, alle 20, sotto i castagni della piazza, animata dal dj set di Radio Vallebelbo (prenotazioni aperte presso i “padroni di casa” dei Volontari di Dogliani allo 0173-74.25.89).

Sulla scia di quanto effettuato l’anno scorso a Fossano, l’obiettivo sarà quello di sensibilizzare e avvicinare il più possibile le persone al mondo del primo soccorso e alle tematiche della rianimazione cardiopolmonare precoce. La giornata è aperta a tutti. L’open day del soccorso si riconferma ancora una volta un’esperienza di diversi corpi: di chi si sveste della divisa della propria singola associazione di volontariato e si mette insieme. Il comitato organizzativo racchiude le tre anime dell’Anpas, la Confraternita delle Misericordie d’Italia e la Croce rossa italiana.

A Dogliani arriva l’open day del soccorso 2

Banner Gazzetta d'Alba