Ultime notizie

In Egitto, Giordania e Israele sulle tracce di Mosè e Gesù

In Egitto, Giordania e Israele sulle tracce di Mosè e Gesù 1

PELLEGRINAGGIO  Un bel pellegrinaggio sui luoghi più significativi della fede cristiana, rifacendo il percorso dell’Esodo tra Egitto, Giordania e Israele: è la proposta di Gazzetta d’Alba in occasione del 140° anno di pubblicazione, realizzata in collaborazione con l’Opera romana pellegrinaggi e la diocesi di Alba che celebra il Cammino sinodale.

Ultimi posti disponibili!

Nell’arco dei nove giorni di viaggio – dal 3 all’11 novembre 2023 – saranno inserite anche tappe uniche: dal Cairo al Monte Sinai e al monastero di Santa Caterina; l’attraversamento del Mar Rosso a una notte nel deserto; dalla splendida Petra al monte Nebo e Amman, fino alla culla della cristianità: Gerusalemme e Betlemme. Il pellegrinaggio avrà una guida d’eccezione nel vescovo di Alba: monsignor Marco Brunetti. Il programma prevede la partenza in aereo da Torino con direzione al Cairo, via Roma Fiumicino. Il secondo giorno è prevista la visita alla capitale egiziana con passaggi alla moschea di Mohamed Aly e nelle chiese Copte costruite nei luoghi di passaggio della santa Famiglia. Nel pomeriggio visita del Museo che custodisce il favoloso tesoro e la maschera del faraone Tut Ankh Amon.

Il giorno dopo si parte sulle tracce dell’itinerario biblico dell’Esodo dopo una visita alle piramidi. Raggiunto in autobus il golfo di Suez si prosegue per l’oasi di Faran e si arriva a Santa Caterina, il villaggio che ospita l’omonimo monastero incastonato tra le montagne. Nella notte sarà possibile salire sul Sinai con una escursione di circa 3 ore per raggiungere il luogo in cui Dio ha consegnato a Mosè i 10 Comandamenti e ammirare l’alba nei pressi della vetta. Nella mattinata visita al più antico monastero cristiano esistente, dedicato a santa Caterina di Alessandria dopo di che si partirà per Nuweiba.

In Egitto, Giordania e Israele sulle tracce di Mosè e Gesù
Clicca l’immagine per ingrandirla.

Per il quinto giorno il programma prevede la traversata del Mar Rosso con il traghetto per poi raggiungere il campo con le tende e trascorrere la notte nel deserto della Giordania. La visita alla città di Petra, scavata nella roccia, è al centro della giornata successiva, poi il pellegrinaggio toccherà Madaba e la chiesa di San Giorgio per ammirare il mosaico del VI secolo della Terra santa e il monte Nebo: qui Mosè, insieme al popolo d’Israele, vide la Terra promessa.

Al mattino dell’8° giorno è prevista la partenza da Amman verso il ponte Allenby, per passare la frontiera con Israele. Una volta raggiunta Gerusalemme si visiteranno la città vecchia e la basilica del Santo sepolcro. L’ultimo giorno di viaggio inizierà con la Messa al Santo sepolcro, il trasferimento a Betlemme e la visita alla Basilica della Natività prima di raggiungere l’aeroporto di Tel Aviv per il viaggio aereo di rientro.

La quota di partecipazione è di 2.130 a persona con sistemazione in camera doppia; il supplemento per la singola è di 500 euro. Entro il 30 giugno occorre prenotare e versare l’acconto. Per i cittadini italiani è necessario il passaporto con validità di almeno 6 mesi dopo la data di rientro del viaggio.

La segreteria di Gazzetta d’Alba – Chiara Biasizzo, 0173-29.63.32, oppure 0173-29.63.13, chiara.biasizzo@stpauls.it – è a disposizione per ogni dettaglio.

Banner Gazzetta d'Alba