Ultime notizie

Compleanno Unesco: le foto dei festeggiamenti

Al castello di Grinzane, sono stati celebrati i primi dieci anni dell'inserimento di Langhe, Roero e Monferrato all'interno dell'Unesco.

Compleanno Unesco: le foto dei festeggiamenti

GRINZANE I lavori della settima edizione del Food&Wine Tourism Forum sono stati aperti da Luca Morino, con la sua Fender “Stratocaster”, e si sono conclusi con il gruppo d’archi “Virtuoso Ensemble” del maestro  Adrian Pinzaru,  che hanno eseguito al termine del concerto di chiusura “Happy Birthday”, in occasione del decennale della storica serata di Doha.

Un compleanno festeggiato con due momenti distinti, ma unificati dal castello di Grinzane, sede UNESCO. Venerdì 21 giugno si sono svolti i lavori della settima edizione del Food&Wine Tourism Forum e sabato 22 la festa in occasione del decennale del riconoscimento UNESCO per i paesaggi vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato.

Una strategia per il futuro 

Nel giorno del solstizio d’estate, attraverso incontri tematici e relazioni di alto profilo è stato fatto il punto sui cambiamenti indotti nel territorio dopo 10 anni d’appartenenza all’Heritage UNESCO.

«Entro fine anno – ha sottolineato il direttore dell’ATL Bruno Bertero – sarà completata l’elaborazione dei dati raccolti e saranno pubblicati gli atti dei lavori svolti qui al castello di Grinzane. Già ora sappiamo che i grandi temi che dovranno essere affrontati qui. Come in tutti i grandi distretti turistici, dovremo fare i conti con la sostenibilità ambientale, la gestione dei flussi, l’interazione con l’intelligenza artificiale e il raggiungimento di un maggiore senso di consapevolezza e appartenenza all’UNESCO».

Un annullo filatelico e musica di alto livello 

In precedenza si era svolta la cerimonia di presentazione dello speciale annullo filatelico che celebra  il decennale dell’accoglimento dei paesaggi vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato tra i patrimoni di tutta l’umanità tutelati dall’UNESCO.

Prima del gran finale orchestrale, al presidente dell’Enoteca regionale “Cavour” Roberto Bodrito è stata consegnata la “Medaglia di Rappresentanza”, il riconoscimento che viene attribuito dal Presidente della Repubblica a iniziative ritenute di particolare interesse culturale, scientifico, artistico, sportivo o sociale.

Beppe Malò   

Banner Gazzetta d'Alba