NOVELLO ha un sentiero in più. Il 26 di luglio, Naturaltrek ha organizzato una escursione in notturna a Novello e parlando con i residenti che hanno partecipato, i responsabili dell’associazione sono venuti a conoscenza di un vecchio sentiero, quasi scomparso e sommerso dalla vegetazione.
«Ci siamo mobilitati il giorno seguente», spiegano da Naturaltrek. «Avvisata l’Amministrazione comunale di Novello, siamo andati con le nostre attrezzature per la pulizia e rimozione di una enorme massa di rovi. Erano anni che non si puliva, fino a dimenticarsene. Ci ha fatto molto piacere la partecipazione ai lavori del neo sindaco Marco Pallaro, anche lui con guanti e attrezzature, il cantoniere del comune per svolgere un lavoro che ci ha riempito di grandi soddisfazioni. Si è parlato insieme, per la prossima festa del paese, di valorizzarlo e farlo conoscere».
La manutenzione dei sentieri è fondamentale per gli escursionisti Naturaltrek (associazione affiliata alla Fie) questo lo sa benissimo. Senza i volontari che, armati di falci, rastrelli, zappe e quant’altro, si occupano della pulizia dei tracciati, della rimozione degli ostacoli, tutte le pratiche connesse al camminare e all’andare in bici nella natura, senza queste azioni, sarebbe complicata la percorrenza. Questa attività, se condotta con criteri di buon senso, valorizza e protegge il territorio e inoltre contribuisce a combattere dissesto idrogeologico e abbandono delle terre alte, poiché ha ricadute notevoli e positive sul turismo negli ambienti naturali e nei piccoli borghi.
Molti segnali ci portano a credere che, nei prossimi anni, assisteremo a un incremento notevole della pratica dell’escursionismo: nelle edicole troviamo sempre più riviste specialistiche, i principali quotidiani hanno distribuito inserti periodici sui sentieri a lunga percorrenza trattandoli con taglio diverso, ma sempre con attenzione agli aspetti paesaggistici e culturali, le librerie sono piene di volumi sul “camminare” inteso in tutte le sue accezioni, le televisioni dedicano sempre maggior spazio alle attività collegate al turismo locale, anche nei telegiornali. I circa 60.000 chilometri di sentieri, mulattiere, che attraversano in lungo e in largo il Bel Paese rappresentano un patrimonio di inestimabile importanza che può essere conservato e valorizzato solo grazie alla passione e alla dedizione di persone.
“Un sentiero non è solo un percorso da fare, un sentiero è l’inizio ancestrale della vita del genere umano, da quando ha iniziato a camminare”.