Ultime notizie

Elezioni provinciali: il Pd punta su Gatto

Le elezioni provinciali, in apparenza un momento tecnico, si stanno trasformando nella Granda in una vera battaglia politica

Gatto su Energie nuove: «Al momento nessun accordo, valuterò» 1
Il sindaco Alberto Gatto

ALBA Esaurite le elezioni di giugno, gli amministratori della Granda si preparano a tornare al voto. L’appuntamento elettorale sarà domenica 29 settembre dalle 8 alle 20 a Cuneo, Roddi, Mondovì e Saluzzo per il rinnovo dei dodici membri del Consiglio provinciale, che resterà in carica per un biennio. Il diritto di voto potrà essere esercitato soltanto da sindaci e consiglieri comunali, esclusi gli assessori dei paesi oltre i 15mila abitanti.

Potrebbe sembrare una formalità, ma a Cuneo sta assumendo i contorni di una battaglia politica. Luca Robaldo, sindaco di Mondovì, è presidente dal 25 settembre 2022 e resterà in carica fino al 2026. Esponente di una lista civica di matrice liberale, superò il sindaco di Lagnasco Roberto Dalmazzo, del centrodestra, grazie all’appoggio di centrosinistra e Granda in Azione.

Nel Consiglio provinciale attuale, l’unico consigliere formalmente all’opposizione è Marco Bailo, sindaco di Magliano Alpi (Fratelli d’Italia). Dall’ascesa di Robaldo i primi malumori hanno riguardato la mancata nomina di un vicepresidente democratico, a cui sembrava destinato Davide Sannazzaro di Cavallermaggiore. Robaldo, in passato capo segreteria di Alberto Cirio, è stato l’artefice, nell’ultima campagna elettorale, della Lista Cirio, capace di ottenere più voti di tutti nella Granda. Ora, pur tirandosi fuori dai giochi, pare spinga per ripresentare i propri candidati con una nuova lista civica. Una scelta non appoggiata da William Casoni, coordinatore di Fratelli d’Italia in provincia: «Risulta assolutamente non condivisibile questa politica delle mani libere a seconda delle convenienze».

Le liste vanno presentate entro lunedì 9 settembre 

Oltre alla lista di Robaldo ce ne saranno una di centrodestra e una di centrosinistra. Dovranno essere presentate domenica 8 e lunedì 9 settembre, per poi essere esaminate fino al 14 e pubblicate entro il 21. Pare probabile che il Pd punterà sul sindaco albese Alberto Gatto. Alba, insieme a Cuneo, detiene la maggior parte dei voti ponderati, 252.

Nelle scorse consultazioni il più votato era stato Massimo Antoniotti, consigliere comunale di Borgomale, con 7.568 voti ponderati.  

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba