Ultime notizie

Inaugurata la quarta edizione di Bra’s

Inaugurata la quarta edizione di Bra's 1

BRA Gli automobilisti che, percorrendo la To-Sv fanno una sosta all’autogrill Rio Colorè (al km 30), possono degustare, tra le altre cose, anche un panino gourmet, ripieno con la salsiccia di Bra.Inaugurata la quarta edizione di Bra's

Lo ha ricordato il Governatore del Piemonte Alberto Cirio, intervenendo questo pomeriggio (venerdì 20 settembre) alla cerimonia di inaugurazione della quarta edizione del festival Bra’s, che celebra – oltre al gustoso insaccato, fatto ocn carne bovina e una piccola percentuale di suino – anche il pane, il riso e il formaggio di Bra. Tanti gli interventi degli ospiti che coordinati da Marcello Pasquero, hanno preso la parola nella grande tensostruttura, allestita in piazza XX Settembre, per celebrare le eccellenze di questo nostro territorio.

Ha detto Gianni Fogliato, sindaco di Bra:- «IL Festival abbraccia idealmente tutta la città nel segno delle eccellenze artigiane, agricole e commerciali del territorio. Lo dobbiamo immaginare, prima di tutto, come il festival della braidesità nel segno della salsiccia, l’unica prodotta con carne di vitello, ma anche del formaggio, del pane e del riso di Bra. Non mancano eventi di livello, spazi di confronto e occasioni per apprezzare e vivere l’intera città. Ci saranno, insomma, tutti gli ingredienti per far diventare Bra’s uno degli eventi enogastronomici più importanti del Piemonte e d’Italia».

Il direttore dell’Ascom Luigi Barbero: -«Bra’s ha ottenuto sette grandi ambasciatori della salsiccia, ma anche dal formaggio, dal pane e dal riso di Bra. Il festival raddoppia gli spazi con i suggestivi portici di via Garibaldi che sono diventati le “Volte delle stelle” e la tensostruttura che ci ospita, pensata come la casa delle eccellenze del braidese».

Inaugurata la quarta edizione di Bra's 3

Sinergia tra i diversi attori, valorizzazione delle eccellenze, turismo e voglia di convivialità: questi i denominatori comuni degli interventi del presidente Atl Mariano Rabino, dei presidenti di Confartigianato Luca Crosetto e di altre personalità che hanno voluto rendere omaggio ad un insaccato davvero stellare.

Inaugurata la quarta edizione di Bra's 5

Dopo il taglio del nastro e il giro degli stand, il numeroso pubblico ha iniziato a degustare i taglieri che venivano preparati dagli organizzatori. La serata è poi proseguita nel segno di un imperdibile “Bra’s In Consolle” che sta coinvolgendo migliaia di presenti, giunti anche per gustare il dj set di Max Casacci in radiodiffusione nei locali della città.

Sabato 21 settembre Domani (e anche domenica 22 settembre), Bra’s diventa extralarge, con l’apertura dei padiglioni dalle 11 del mattino fino alle 23. Averso fine mattinata (alle 11.15), il momento clou del weekend di Bra’s con il taglio del nastro della grande cucina con gli Chef Enrico Bartolini***, Massimo Camia*, Pasquale Laera*, Filippo Oggioni*, alla presenza del direttore di Ascom Bra e del consorzio della salsiccia di Bra Luigi Barbero, del sindaco Gianni Fogliato e dele autorità locali.

Nell’occasione Enrico Bartolini sarà insignito del titolo di Ambasciatore della salsiccia di Bra. A seguire apertura delle casse con piatti preordinabili su www.ticket.ascombra.it.

E domani sera, dalle 21, concerto gratuito dei BLUEBEATERS, amatissima band dal vibrante mix ska, pop, rock e reggae che festeggia i trent’anni di attività, preceduta dall’ Energy Show di LEO LIVE, un mix strabiliante di dance anni ‘70-‘80-‘90-2000 shakerato con la grande musica italiana tutto da ballare e cantare.

Valter Manzone

Inaugurata la quarta edizione di Bra's 4

Banner Gazzetta d'Alba