ALBA Da dieci anni il programma della Fiera del tartufo propone ai bambini e alle famiglie Alba truffle bimbi. Pensato per i piccoli visitatori della Fiera dai tre ai dodici anni, è allestito nel palazzo delle mostre e dei congressi Giacomo Morra, in piazza Medford.
Si tratta di un laboratorio di gioco creativo. I fanciulli possono trascorrere del tempo impegnati nel gioco, lontani da apparecchi digitali. La regia è nelle mani degli educatori di Sinergia outdoor di Baldissero, impegnati da anni in progetti per l’infanzia sviluppati al parco didattico Colline di Giuca. Con il ristorante Piazza Duomo della famiglia Ceretto hanno avviato Ortografia, attività per le scuole pensata per far riscoprire come nascono le materie prime per le cucine.
Renato Priolo, guida dell’associazione, illustra l’attività: «I bambini troveranno nello spazio Truffle bimbi soltanto giocattoli fabbricati in legno dai nostri collaboratori. L’obiettivo è farli divertire e sentire a proprio agio senza tralasciare l’aspetto educativo e didattico. Da noi non ci sono castelli gonfiabili, balocchi di plastica e videogiochi. Può sembrare un ritorno al passato, ma in realtà è un modo per stimolare la creatività dei bambini e farli sentire a contatto più stretto con la natura». E con i prodotti e il paesaggio che hanno reso famoso l’Albese in Italia e fuori.
Tra i giochi c’è la riproduzione in scala delle colline coltivate a vite, la simulazione del lavoro di cucina con l’attenzione rivolta alla stagionalità dei prodotti, la coltivazione ideale dell’orto. Un gioco è dedicato al vino, dal grappolo all’imbottigliamento».
Secondo Priolo, «partendo dall’ascolto delle esigenze dei genitori, che potranno partecipare, e dei bambini, stimoleremo la fantasia e la manualità. Forniremo alcune indicazioni, ma lasceremo che i bambini siano i protagonisti attivi».
Il tema di quest’anno sarà «la restanza, ossia l’importanza di restare a vivere nei piccoli borghi per esserne custodi e preservarli. I nostri figli, per creare una coscienza ecologica, hanno bisogno di esempi concreti. Per tale motivo, prima di ogni giornata dell’Alba truffle, faccio il giro attorno al palazzo Giacomo Morra per raccogliere tutti i rifiuti che trovo. Inutile fare le corse portando con sé il sacchetto dell’immondizia: meglio concentrarsi su ciò che abbiamo intorno, procedendo lentamente».
Alba truffle bimbi sarà disponibile dal 12 ottobre al 24 novembre in quattro turni di accesso (ore 11, 13.30, 15.30 e 17.30) il sabato, la domenica e venerdì 1° novembre. Il costo è di cinque euro. Alcune attività saranno condotte dall’antropologa culturale Valeria Margherita Mosca.
Davide Barile