ALBA Roberto Cerrato è stato riconfermato presidente dell’Istituto italiano per la salvaguardia e valorizzazione del paesaggio culturale vitivinicolo per il quadriennio 2024/2028 con voto unanime dall’assemblea organizzata il 29 settembre scorso.
L’Istituto si pone l’obiettivo di creare una rete di collaborazione, confronto e progettazione per la salvaguardia e valorizzazione dell’identità del paesaggio vitivinicolo italiano che conta oggi numerosi siti patrimonio dell’umanità e luoghi di straordinaria bellezza collinare e di terrazzamenti dedicati alla coltivazione della vite.
Importante per il nuovo mandato sarà anche la creazione di un dialogo costruttivo con le commissioni locali del paesaggio, che rivestono nei Comuni italiani un ruolo di rilievo proprio per la salvaguardia dei territori, creando nuove opportunità di dialogo nella conservazione dei valori e dell’interazione tra uomo e natura.
L’ente, inoltre, ha al suo attivo il progetto Italia – Cina dedicato all’incontro tra i due Paesi per la cultura del vino e quella del the, che ha già conseguito risultati dopo la firma del protocollo di intesa firmato a Roma il 17 maggio 2023 con la maggiore realtà cinese nella produzione di the pregiati e nella sua commercializzazione nel mondo. A inizio 2025 è prevista in Cina una nuova missione.
L’Istituto nel mese di dicembre organizza ogni anno un evento premiazione particolare a figure di riferimento nel campo del lavoro, del paesaggio e del territorio locale con riferimento a significativi progetti di recupero del paesaggio vitivinicolo.