Alba / Una camminata per ricordare Vittorio Adriano, viticoltore di San Rocco

Alba / Una camminata per ricordare Vittorio Adriano, viticoltore di San Rocco

ALBA Per il secondo anno consecutivo, amici e familiari hanno ricordato Vittorio Adriano con una camminata. Vitivinicoltore di San Rocco Seno d’Elvio, scomparso nel maggio 2022 a 56 anni, tra le sue passioni vi erano proprio le escursioni: fu lui a dare inizio e promuovere, per alcuni anni, la gita a piedi dalla frazione albese al santuario del Todocco.

Come ha spiegato la figlia Michela, «la data scelta inizialmente era il 13 aprile, ma purtroppo abbiamo dovuto rimandare a causa del maltempo. Abbiamo recuperato il giorno di Pasquetta, lunedì 21 aprile. Il percorso iniziale prevedeva un giro ad anello di ventisette chilometri con novecento metri di dislivello, in prevalenza su sterrato nei boschi della Langa da San Rocco a Sant’Elena di Castino e ritorno. Nonostante le piogge scese nei giorni precedenti, abbiamo voluto comunque riunirci e camminare su un itinerario ad anello più breve e su asfalto».

Dalla cantina «siamo saliti verso il centro di San Rocco e la strada di Montersino per raggiungere l’area picnic delle Rocche dei Sette fratelli. Qui abbiamo fatto colazione e, in seguito, abbiamo proseguito fino a Treiso. Siamo scesi dalla panoramica strada Basso e abbiamo fatto ritorno in cantina dopo circa dodici chilometri».

L’iniziativa «diventerà un appuntamento annuale denominato “Cammina con Vittorio”. Grazie al Cai e al presidente Bruno Bonino, stiamo segnalando e sistemando il percorso originario di ventisette chilometri».

Sempre per ricordare il papà, «sabato 24 maggio, esattamente il giorno del terzo anniversario della sua scomparsa, organizzeremo di nuovo il Memorial. Sarà una giornata dedicata a lui, da passare insieme alle persone che gli volevano bene. Al mattino ci sarà un piccolo momento di raccoglimento, al pomeriggio un torneo di calcetto a San Cassiano e, alla sera, la festa in cantina. Insomma, faremo tutto ciò che gli piaceva».

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba