Ultime notizie

Due milioni e mezzo subito per i CANTIERI

VIRTUOSITÀ Settimane intense per la Ripartizione comunale delle opere pubbliche. In questi giorni sono in rampa di lancio alcuni degli interventi che il Comuneha potuto avviare grazie al decreto sulla virtuosità. «Tali opere», ha precisato l’assessore ai lavori pubblici Paolo Minuto, «sono rese possibili anche dal fatto che il Comune ha a disposizione le somme da spendere. Se non disponessimo di queste risorse, prima bloccate dal Patto di stabilità, il decreto di virtuosità non ci garantirebbe nemmeno un centesimo».

Conti alla mano, Alba, per la sua virtuosità finanziaria, potrà spendere entro la fine dell’anno 2 milioni e 600 mila euro. Dunque, il tempo stringe, perché a partire da gennaio 2013, a meno di un altro decreto, tornerà a valere il Patto di stabilità. È per questo che la Giunta comunale, in stretta collaborazione con i responsabili dell’Ufficio tecnico, sta imprimendo un’accelerata ai progetti. Tra questi, come già riportato da Gazzetta, spicca la realizzazione di una pista ciclabile sul lato destro di corso Canale (240 mila euro), andando in direzione della città, dalla rotonda nei pressi della stazione di Mussotto fino a quella di corso Asti. Un collegamento ciclo-pedonale (50 mila euro) verrà anche realizzato tra strada Cauda e via Pinin Balbo. «Si tratta di un impegno assunto dal Comune in occasione del rilascio di un permesso di costruire su strada Cauda», ha commentato Minuto.

A proposito di passaggi pedonali, si interverrà anche in corso Cortemilia, dove verranno rifatti i marciapiedi e verrà risistemato l’impianto di illuminazione pubblica (150 mila euro), nel tratto compreso tra la chiesa della Moretta e strada Croci. Nuovi marciapiedi anche in via Vivaro (50 mila euro), lungo un tratto di strada ancora in ghiaia che presto verrà asfaltato. Asfalto che tornerà a brillare in altre zone della città, per una spesa di 200 mila euro. I cantieri interesseranno da vicino anche la viabilità, per il cui potenziamento verranno messi in campo 130 mila euro, che in parte serviranno per installare un nuovo impianto semaforico e per realizzare accessi ad aree destinate a parcheggio. Sempre rimanendo in temadi sosta, 50 mila euro verranno impiegati per trasformare in un vero parcheggio l’area situata presso il deposito delle Poste, in viale industria. Altri 50 mila euro saranno utili per ampliare la strada che dalla rotatoria sulla provinciale conduce a Piana Biglini. In questa zona si procederà alla creazione di altri parcheggi. In questo lotto, rientrano quelli, da tempo annunciati, per la risistemazione della rotatoria di corso Torino (150 mila euro).

L’Esecutivo guidato da Maurizio Marello destinerà 50 mila euro al potenziamento degli impianti di illuminazione situati in prossimità di alcuni attraversamenti pedonali e oltre 500 mila euro per le manutenzioni. In particolare, 200 mila euro per la valorizzazione degli impianti sportivi, altri 200 mila per la risistemazione dei fabbricati scolastici (materne, elementari e medie), 160 mila per la messa a punto di diversi edifici comunali e 100 mila euro per il ripristino delle aree verdi e ludiche. Sono inoltre previste potature, interventi di pulizia dell’alveo dei torrenti e manutenzioni varie sulle pavimentazioni in porfido del centro, per un totale di circa 150-200 mila euro. La virtù, insomma, porta buoni frutti.

e.f.

Banner Gazzetta d'Alba