Ultime notizie

Il Cai di Alba non si ferma dopo il gemellaggio con la delegazione di Erice

Il Cai di Alba non si ferma dopo il gemellaggio con la delegazione di Erice
Foto Vincenzo Fazio

ESCURSIONI Il gemellaggio tra le sezioni del Club alpino italiano di Alba ed Erice (Trapani) era stato siglato in primavera dopo l’inaugurazione del volo Ryanair Cuneo-Palermo. La delegazione siciliana aveva soggiornato nelle Langhe dal 16 al 18 marzo. La visita è stata ricambiata da sabato 5 a venerdì 11 ottobre con lo sbarco dei piemontesi nella Trinacria.

Guidati da Bruno Bonino, presidente del Cai albese, c’erano ventotto persone provenienti anche da Fossano e Bra. Tra le attività svolte figurano escursioni alla riserva dello Zingaro di Marettimo, cicloescursioni allo Stagnone di Marsala e arrampicate sulle falesie di Macari a San Vito lo Capo. Gli albesi hanno portato in dono un magnum di Barolo riserva della cantina Vite colte, con l’etichetta dipinta a mano, consegnata da Bonino all’omologo Vincenzo Fazio. In cambio agli albesi è stato donato il libro fotografico Sicilia stupor mundi, sono state aperte bottiglie di Petali Moscato dell’Erice Doc e tagliate crostate preparate dalle donne locali.

Il Cai di Alba non si ferma dopo il gemellaggio con la delegazione di Erice 1
Foto Vincenzo Fazio

Le iniziative del Cai ad Alba continueranno domenica 20 ottobre: è in programma una camminata nella Langa astigiana. Il ritrovo sarà alle 7.30 presso il cimitero albese o alle 8.30 nella piazza centrale di Loazzolo. Ci sarà la possibilità di scegliere tra due percorsi, di dodici e diciassette chilometri, e l’itinerario si snoderà tra boschi e vigneti.

Le prenotazioni vanno effettuate nel negozio Bordino sport di corso Bra 7/b oppure per telefono, chiamando allo 0173-33.593, entro venerdì 18 ottobre. Chi non possiede la tessera dell’associazione Cai sarà obbligato ad attivare l’assicurazione contro gli infortuni. 

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba