
ALBA Giovedì 24 aprile, alle 21, al teatro del centro riabilitazione Ferrero andrà in scena lo spettacolo Moltitudini: batteri, virus e simbiosi attorno a noi, un progetto teatrale firmato Semivolanti.
Si tratta di un’iniziativa che unisce divulgazione scientifica e linguaggio teatrale, affrontando con leggerezza e profondità temi centrali come l’origine della vita, le interconnessioni tra gli esseri viventi e il ruolo fondamentale del microbiota: quell’universo invisibile di virus e batteri che vive in simbiosi con il nostro corpo, influenzando persino le nostre emozioni.
«Tutto è interconnesso, non siamo mai soli anche quando siamo soli – spiegano gli organizzatori – Non siamo unici, ma una scintillante moltitudine».
Queste parole guidano l’originale narrazione ideata da Valerio Gatto Bonanni e Guido Bertorelli, in arte Gatto e Gambo: attori, registi e artisti itineranti che da oltre dieci anni percorrono l’Italia in bicicletta, portando con sé spettacoli e riflessioni leggeri solo nel peso, ma densi di significato. Siamo Moltitudini è il secondo capitolo del progetto Altri mondi bike tour, un’idea di teatro ecologico e sostenibile che ha già percorso oltre 2000 chilometri su due ruote.
Lo spettacolo viaggia a basso impatto energetico, utilizzando solo treno e bici, comprimendo scenografie, costumi e luci in borse e piccole scatole trasportate con loro. Molti di questi viaggi sono stati realizzati insieme al Movimento per la decrescita felice, alimentando così una riflessione concreta sulle nostre modalità di spostarci e vivere il pianeta.
Lo spettacolo ha ottenuto il premio In viva voce 2020 di Atcl Lazio, grazie alla sua capacità di rendere accessibile e coinvolgente una tematica scientifica complessa come quella del microbiota umano, un ecosistema invisibile ma essenziale, oggi al centro delle più avanzate ricerche in ambito medico e psicologico. L’evento è realizzato in collaborazione con il circolo di Alba, da anni attivo sul territorio per promuovere modelli di vita più sostenibili, consapevoli e partecipati.
L’ingresso è a offerta libera. Per informazioni si può scrivere a circolomdfalba@gmail.com o visitare www.decrescitafelice.it.
Bruna Bonino
