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Economia / Ferrero annuncia l’acquisto dei cereali per la colazione Kellogg

Economia / Ferrero è vicina all'acquisto dei cereali per la colazione Kellogg

ALBA – Ora è ufficiale, il gruppo Ferrero e Wk Kellogg Co (quotata a New York con la sigla Klg) hanno annunciato il 10 luglio di aver stipulato un accordo definitivo in base al quale Ferrero ha accettato di acquisire Kellogg, per 23 dollari ad azione in contanti, per un valore aziendale complessivo di 3,1 miliardi di dollari.

L’acquisizione, che include la produzione, la commercializzazione e la distribuzione dell’iconico portafoglio di cereali per la colazione di Kellogg negli Stati Uniti , in Canada e nei Caraibi, fa parte del piano di crescita strategica di Ferrero e amplia la portata dell’azienda in più occasioni di consumo con marchi rinomati e amati e una forte rilevanza per i consumatori.

«Sono entusiasta di dare il benvenuto a Wk Kellogg nel gruppo Ferrero. Questa è più di una semplice acquisizione: rappresenta l’unione di due aziende, entrambe con una gloriosa tradizione e generazioni di consumatori fedeli», ha dichiarato Giovanni Ferrero, presidente esecutivo del gruppo internazionale.

«Negli ultimi anni, Ferrero ha ampliato la sua presenza in Nord America, unendo i nostri marchi più noti in tutto il mondo con gioielli locali radicati negli Stati Uniti. La notizia di oggi rappresenta una pietra miliare fondamentale in questo percorso, dandoci fiducia nelle opportunità future».

Strategia internazionale

Questa transazione rappresenta un altro capitolo della collaudata strategia di Ferrero di acquisire, investire e far crescere marchi iconici, continuando a migliorare la propria presenza e l’offerta di prodotti in Nord America. Grazie alla forte crescita Ferrero e le sue affiliate contano attualmente in Nord America oltre 14mila dipendenti in 22 stabilimenti e 11 uffici. Il portfolio nordamericano include Nutella, Kinder, Tic Tac e Ferrero Rocher, oltre a marchi americani iconici come Butterfinger, Keebler e Famous Amos. Include inoltre marchi di dolciumi come Jelly Belly, Nerds e Trolli, nonché marchi di surgelati come Blue Bunny, Bomb Pop e Halo Top.

Ferrero intende investire e far crescere i marchi iconici di Wk Kellogg Co, tra cui Kellogg’s Frosted Flakes, Kellogg’s Froot Loops, Kellogg’s Frosted Mini Wheats, Kellogg’s Special K, Kellogg’s Rice Krispies, Kellogg’s Raisin Bran, Kashi, Bear Naked e altri ancora, molto amati dai consumatori americani.

WK Kellogg Co è un’azienda rinomata, attiva da quasi 120 anni, leader nel plasmare il futuro della colazione. Ferrero, che vanta oltre 75 anni di esperienza, ammira da tempo l’eredità di WK Kellogg Co ed è orgogliosa di essere stata incaricata di portare avanti questi iconici marchi americani.

La transazione massimizza il valore di Kellogg

«Riteniamo che questa transazione proposta massimizzi il valore per i nostri azionisti e consenta a Wk Kellogg Co. di scrivere il prossimo capitolo della storica eredità della nostra azienda», ha dichiarato Gary Pilnick, presidente e amministratore delegato di Wk Kellogg Co. «Da quando siamo diventati una società quotata in borsa indipendente nell’ottobre 2023, abbiamo compiuto eccellenti progressi nel nostro percorso per diventare un’azienda più focalizzata e più redditizia, guidata dalle nostre straordinarie persone e da una cultura vincente, il tutto costruendo solide basi per la crescita futura. L’ingresso in Ferrero fornirà a Wk Kellogg Co. maggiori risorse e maggiore flessibilità per far crescere i nostri marchi iconici in questo mercato competitivo e dinamico. In qualità di azienda privata a conduzione familiare con valori in linea con il nostro fondatore Wk Kellogg, Ferrero offre un’eccellente casa per le nostre persone e vanta una comprovata esperienza nel supportare le comunità in cui opera. Non vediamo l’ora di collaborare con il loro team per mantenere la grande promessa dei cereali, esplorare opportunità che vanno oltre i cereali e aiutarci a offrire il meglio ai consumatori ogni giorno».

Lapo Civiletti, amministratore delegato del gruppo Ferrero, ha aggiunto: «Wk Kellogg Co è un’azienda affidabile con marchi apprezzati e rappresenta un’aggiunta  significativa al gruppo. Arricchire il nostro portafoglio con questi marchi complementari per la famiglia segna un passo importante verso l’espansione della presenza di Ferrero in più occasioni di consumo e rafforza il nostro impegno nel fornire valore ai consumatori in Nord America».

Dopo la conclusione dell’operazione, Battle Creek nel Michigan, rimarrà una sede centrale per l’azienda e sarà la sede centrale di Ferrero per i cereali in Nord America.

Dettagli della transazione

Secondo i termini dell’accordo, Ferrero acquisirà l’intero capitale azionario in circolazione di Wk Kellogg Co. per 23 dollari per azione in contanti, per un valore aziendale complessivo di 3,1 miliardi di dollari. Al completamento dell’operazione, le azioni ordinarie di Wk Kellogg Co. non saranno più negoziate alla Borsa di New York e la società diventerà una controllata al 100% di Ferrero.

L’accordo è stato approvato all’unanimità dal Consiglio di amministrazione di Wk Kellogg Co.

La transazione è soggetta all’approvazione degli azionisti di Wk Kellogg Co, alle approvazioni normative e ad altre consuete condizioni di chiusura e si prevede che si concluderà nella seconda metà del 2025.

Il Wk Kellogg foundation trust e la famiglia Gund hanno stipulato accordi in base ai quali si sono impegnati a votare a favore della transazione azioni rappresentanti il ​​21,7% delle azioni ordinarie della Wk Kellogg Co, a partire dal 7 luglio 2025.

Lazard agisce in qualità di consulente finanziario principale, mentre Bofa securities agisce in qualità di co-consulente e Davis Polk & Wardwell Llp è consulente legale di Ferrero. Goldman Sachs & Co. Llc e Morgan Stanley & Co. Llc agiscono in qualità di consulenti finanziari e Kirkland & Ellis Llp è consulente legale di Wk Kellogg Co.

I conti di Kellogg

In relazione all’annuncio odierno, Wk Kellogg Co. pubblica i risultati preliminari relativi al fatturato netto e all’Ebitda rettificato del secondo trimestre 2025. Per il secondo trimestre conclusosi il 28 giugno 2025 , la società prevede un fatturato netto compreso tra 610 e 615 milioni di dollari e un Ebitda rettificato compreso tra 43 e 48 milioni di dollari.

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