Ultime notizie

Diano intitola l’ex caserma dei Carabinieri al maresciallo Severino Zerrillo

Diano intitola l'ex caserma dei Carabinieri al maresciallo Severino Zerrillo

DIANO Sabato 13, alle 10.30, sul piazzale della chiesa di San Giovanni Battista si svolgerà la cerimonia di attribuzione della cittadinanza onoraria alle Forze di Polizia, alle Forze armate e al Corpo dei vigili del fuoco. Seguirà l’intitolazione dell’ex caserma dei Carabinieri all’indimenticabile maresciallo Severino Zerrillo. «Molto spesso l’agire delle persone che operano nelle Forze di Polizia, nelle Forze armate e nei Vigili del fuoco, va oltre il compimento dei già gravosi obblighi imposti dalla legge. Avendo prestato servizio per 40 anni in settori operativi della Polizia, collaborando con appartenenti delle varie Armi e Amministrazioni del comparto sicurezza e difesa, conosco perfettamente lo spirito che anima chi è preposto alla difesa dei valori fondanti della convivenza civile e democratica» ha detto il sindaco Ezio Cardinale.

La Fanfara dell’Aeronautica animerà la cerimonia, l’iniziativa pompieropoli dei Vigili del fuoco proporrà attività ludico-didattiche per i più piccoli e saranno esposti mezzi storici e attuali delle Forze armate, della Polizia e dei Vigili del fuoco con la possibilità di ammirare, ad esempio, la Lamborghini della Polizia. Inoltre verranno allestiti numerosi stand informativi.

Severino Zerrillo, originario di Reino (Benevento), si trasferì a Diano nel 1964 e comandò la stazione fino al 1976. È morto nel 2013. Il figlio, generale Antonio Zerrillo, ha ricevuto da alcuni anni la cittadinanza onoraria ed è molto legato a Diano. Già in pensione, Severino ricordava il paese del Dolcetto affermando: «A Diano ho passato gli anni migliori della mia vita professionale».

Giorgia Barile

 

Banner Gazzetta d'Alba