Ultime notizie

Fratelli d’Italia sul Mudet: «Alba ha bisogno di crescita, non di tagli»

Non si placa la polemica sul Mudet, il Museo del tartufo, dopo la pubblicazione della manifestazione d'interesse per trovare il nuovo cogestore privato

Fratelli d'Italia sul Mudet: «Alba ha bisogno di crescita, non di tagli»
Il consigliere di Fratelli d'Italia Emanuele Bolla.

ALBA – In risposta alla replica del Partito democratico Alba-Roddi sul caso del Mudet, arriva la replica del circolo albese del Pd di Fratelli d’Italia:  «Ci permettiamo, come Fratelli d’Italia Alba, di rispondere al Partito Democratico e al suo attacco nei confronti del consigliere Emanuele Bolla, considerato colpevole di aver sollevato il tema della riduzione degli orari di apertura del Museo del Tartufo e delle conseguenti ricadute occupazionali negative di questa scelta. Riconosciamo la volontà di confronto, ma constatiamo l’assenza di vere linee programmatiche su molti temi che stanno a cuore ai cittadini».

E aggiungono: «Sul tema del taglio delle ore di lavoro al MUDET vogliamo essere chiari: non è il lavoratore a dover rispondere delle carenze di programmazione del Museo, ma chi lo amministra e gestisce. La responsabilità di rendere un impiego dignitoso e motivante non ricade mai sulla persona fragile, bensì su chi governa»
E proseguono: «Se l’Amministrazione non è stata capace di aumentare le visite e di dare prospettive al Museo, non può pensare di “risolvere” tagliando orari e posti di lavoro. Questo non è governo, è rinuncia. Noi parliamo di fatti: il centrodestra aveva già avviato attività concrete per sostenere il Museo – collaborazioni con enti ed eventi, pubblicazioni per i più giovani, un podcast con Chora Media, progetti con le scuole, eventi internazionali ospitati nelle sale e visite di personalità di primo piano. Una crescita graduale e solida era stata avviata: è mancata la capacità di proseguirla. Ciò che non accettiamo è l’idea di considerare un posto di lavoro solo come un costo o un museo come un peso per la città. Alba ha bisogno di una visione di crescita, non di tagli. Se davvero pensate che la minoranza debba fornire soluzioni, allora siate più aperti al confronto e meno pronti all’attacco personale. Diversamente, se il vostro unico rimedio è ridurre orari e lavoro, avrete fallito in partenza.
comunicato stampa
Banner Gazzetta d'Alba